Tu sei in OAB Home Page--> 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia

Gennaio 2010


Il calendario 2010
"Astronome che hanno fatto la storia"

Iniziativa nata dal gruppo di lavoro "Ella es una astronoma" che si è formato in Spagna nell’ambito dei progetti internazionali per l’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009.
Maggiori informazioni alla pagina: Altre iniziative.


Messaggere di Urania oggi
Scienziate milanesi a confronto

Un ciclo di tre conferenze presso il Planetario di Milano per incontrare le donne che oggi stanno scrivendo le pagine dell’astronomia contemporanea.


Il 2009 è stato proclamato dall’ONU Anno Internazionale dell’Astronomia, IYA2009.

L’Anno Internazionale dell’Astronomia, a cui partecipano più di 100 Paesi, riveste grande importanza sul piano culturale e si pone, con i progetti di eventi e manifestazioni per il pubblico, degli obiettivi "alti" che toccano, tra gli altri, temi come il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l’avvicinamento dei giovani all’Astronomia, ed alla scienza in generale, la riscoperta del cielo come eredità universale dell’uomo, lo sviluppo sostenibile.
Attraverso l’osservazione del cielo, si invitano i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto i giovani, a riscoprire il proprio posto nell’Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta, le ricadute e l’importanza della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e IYA2009:

L’Osservatorio Astronomico di Brera partecipa all’IYA2009 con una serie di iniziative sia nella sue sedi di Milano e di Merate sia in altre sedi.

Sito ufficiale dell’IYA2009:

http://www.astronomy2009.it/.

Enti e strutture coinvolte:

IYA2009 è promosso, organizzato e sostenuto da: