POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!

Approfondimenti:

Cosa sono esattamente i Gamma-Ray Bursts?

Una risposta definitiva a questa domanda non esiete ancora.
Quello che sappiamo fino ad oggi è che:

  • i GRBs si verificano in direzioni casuali nel cielo;
  • se dalla Terra potessimo osservare sempre tutto il cielo potremmo osservare circa un GRB al giorno;
  • esistono due classi di GRBs: quelli corti, di durata inferiore ai 2 secondi, e quelli lunghi, che durano più di 2 secondi;
  • i bursts lunghi hanno luogo a distanze cosmologiche, mentre non abbiamo ancora alcuna misura delle distanze dei GRB corti;
  • in base alla loro distanza e nell’ipotesi che essi emettano energia in maniera uniforme in tutte le direzioni, i GRB lunghi emettono un’energia pari a all’energia che emetterebbe il nostro Sole in 100 miliardi di anni.

Mettendo assieme queste informazioni, gli astronomi hanno ristretto il campo a due promettenti teorie sull’origine dei GRBs: la teoria della fusione di due stelle di neutroni e quella delle ipernovae.
La verità potrebbe trovarsi a metà strada tra queste teorie (per esempio i GRB lunghi potrebbero originarsi dalle ipernovae e i GRB corti dalla fusione di due stelle di neutroni), ma non è escluso che i GRBs possano essere prodotti da qualcosa di diverso che gli astronomi non hanno ancora preso in considerazione.

Fusione di due stelle di neutroni

fusione di stelle di neutroni

Quando due corpi celesti orbitano l’uno attorno all’altro l’attrazione reciproca provoca un restringimento progressivo dell’orbita fino a portare i due corpi a collidere tra loro.
Quando i due corpi in questione sono due stelle di neutroni, a causa della forte attrazione gravitazionale, il decadimento dell’orbita avviene su tempi scala molto brevi e la collisione porterebbe alla formazione di un buco nero e all’emissione di una grandissima quantità di energia.

Ipernovae

ipernova

La vita di una stella massiccia (cioè di massa superiore a 10 volte quella del Sole) termina in modo spettacolare con un’esplosione di supernova che porta alla creazione di una stella di neutroni o di un buco nero.
Se però la stella ha una massa superiore a 40 volte la massa del Sole, il collasso potrebbe differire da quello di supernova e provocare l’emissione di una quantità di energia pari a 100 volte quella rilasciata da una normale supernova. Esplosioni così grandi prendono il nome di Ipernovae e potrebbero essere la sorgente di almeno una parte di GRBs

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster)