POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!

Approfondimenti:

XRT - X-Ray Telescope

XRT è uno dei due strumenti di Swift a piccolo campo. Quando BAT rivela un lampo di raggi gamma (GRB), il satellite in modo da portare il nuovo GRB nel campo di vista di XRT.

XRT sarà in grado di riprendere immagini e spettri dell’afterglow dei GRB. Le immagini verranno utilizzate per una più accurata determinazione della posizione, mentre gli spettri saranno usati per determinare proprietà rilevanti dell’evento.

immagine di xrt

XRT è stato realizzato dalla collaborazione tra l’Università Pennsylvania State (USA), l’Osservatorio Astronomico di Brera, OAB (Italia) e l’Università di Leicester (UK).

Come funziona

Se si tenta di focalizzare i raggi X con la stessa tecnica usata per i fotoni della luce visibile, cioè mettendo uno specchio direttamente davanti a loro, i raggi X attraverseranno lo specchio! Invece, se quei raggi X colpiscono lo specchio con "incidenza radente" allora saranno riflessi. "Incidenza radente" significa che i raggi X colpiscono lo specchio ad un angolo quasi parallelo alla superficie dello specchio: schema di incidenza intermedia e radente

Questo significa che per focalizzare i raggi X, un telescopio X deve utilizzare degli specchi quasi paralleli alla linea di vista del telescopio; inoltre, per coprire maggiore area possibile questi specchi sono annidati concentricamente uno dentro l’altro:

sistema di specchi X

Scienza

XRT fornirà coordinate con precisione superiore a BAT e misurerà i flussi, gli spettri e le curve di luce dei GRBs e dei loro afterglow.

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster)