POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!

Approfondimenti:

BAT - Burst Alert Telescope

BAT è la sentinella di Swift che sorveglia costantemente il cielo nei raggi gamma in attesa di un improvviso lampo.
BAT montato sul satellite Quando BAT rivela un GRB ne calcola rapidamente le coordinate per permettere al satellite di puntare verso la sorgente XRT e UVOT, gli altri due telescopi di bordo dotati di un campo di vista stretto.

Col suo grande campo di vista (circa 1/3 dell’intero cielo) e l’elevata sensibilità, BAT sarà in grado di rivelare circa 150 GRBs all’anno e di calcolare la posizione delle esplosioni a bordo del satellite con una precisione dell’ordine di alcuni minuti d’arco. Inoltre, le coordinate vengono inviate a terra per l’osservazione congiunta attraverso altri strumenti terrestri.

BAT è costituito da 32.768 rivelatori per raggi x duri delle dimenzioni di 4 mm x 4 mm x 2 mm di spessore che costituiscono quindi un piano rivelatore della superficie di 5243 cm2 posto alla distanza di un metro da una maschera codificata ancora più grande (3.2 m2).
La maschera di BAT è stata costruita utilizzando dei tasselli di piombo della misura 5 mm x 5 mm x 1 mm di spessore attaccate ad un supporto di fibre di Kevlar strutturate a nido d’ape.

schema di BAT

Oltre a scoprire i GRBs e permettere il puntamento accurato del satellite, BAT raccoglierà dati rilevanti alle alte energie.

BAT è stato realizzato dal laboratorio per l’astrofisica delle alte energie (LHEA) presso il Goddard Space Flight Center (GSFC) della NASA.

Come funziona

schema di funzionamento della maschera codificata

BAT usa una maschera fatta di tasselli pieni e vuoti distribuiti in modo noto. Quando un fascio di raggi gamma entra in BAT, i tasselli di piombo ne bloccano una parte, mentre le parti aperte lasciano passare il resto attravero il rivelatore. In questo modo, la maschera getta un’ombra sul piano del rivelatore. Utilizzando la posizione dell’ombra, i computers possono determinare la direzione della sorgente di raggi gamma.



Scienza

Quando BAT rivela un tasso di conteggi di raggi gamma significativamente superiore al tasso del fondo, segnala la scoperta di un burst. Entro circa 10 secondi dalla segnalazione, BAT calcola la posizione del burst con una precisione di alcuni minuti d’arco. Questa posizione, assieme all’intensità del burst, viene trasmessa a terra e immediatamente diffusa a tutti gli interessati attraverso il Network delle Coordinate dei GRBs (GCN).

Mentre osserva il cielo in cerca di GRB BAT accumula mappe in raggi X duri ogni 5 minuti. Alla fine della vita di Swift, queste immagini formeranno una survey dell’intero cielo 20 volte più sensibile della migliore survey di questo tipo esistente (ottenuta col satellite HEAO-1 A4 alla fine degli anni 1970).

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster)