POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!

Approfondimenti:

Ci sono differenti classi di GRB caratterizzati da differenti processi fisici?

Swift determinerà se ci sono diverse famiglie di GRBs ed eventualmente quali sono le differenze fondamentali nella fisica delle sorgenti che le caratterizzano.

Mentre si hanno sempre maggiori evidenze che esistono almeno due classi di GRBs caratterizzate, tra l'altro, dalla differente durata, non e' chiaro se le caratteristiche osservate siano riconducibili a diversi fenomeni fisici o rappresentino la funzione di distribuzione di alcune proprietà dei GRBs come densità del mezzo circostante il GRB o quantità di energia inizialmente emessa. La confusione riguardo alle potenziali classi deriva sostanzialmente dalla mancanza di una "candela standard", cioè di un riferimento affidabile. Swift fornirà questo riferimento misurando direttamente la distanza attraverso il redshift e determinerà con precisione la funzione di luminosità dei GRB lunghi osservati.

A differenza dei precedenti satelliti utilizzati nello studio dei lampi gamma, Swift ha caratteristiche adatte anche allo studio dei GRBs corti per i quali non si ha alcuna idea sulla natura e persino sull'esistenza degli afterglow ottici, X o radio. Quindi con Swift si potranno studiare questi eventi come mai prima d'ora.

Nell'interessante eventualità che Swift riveli GRBs privi di afterglow X o ottico/ultravioletto, BAT sarà in grado di fornire posizioni sufficienti per cercare controparti infrarosse o radio. Ancora una volta è importante sottolineare che solo grazie alla rapidità di risposta di Swift sarà possibile l'identificazione di questa nuova e insolita classe di GRBs.

Infine, nel caso esista una famiglia di GRBs che funge da segnale per le normali esplosioni di supernova, UVOT sarà in grado di seguire, cosa unica e senza precedenti, la curva di luce ottica e ultravioletta fin dai momenti iniziali.

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster) - email