Tu sei qui: OAB Home Page --> POE - Public Outreach & Education Office --> SWIFT - Il nuovo satellite per i gamma ray burts
POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!
Link to POE homepage
Osservatorio Astronomico di Brera
via E. Bianchi 46 - 23807 Merate (LC)
Phone (+39) 039 5971 100
Fax (+39) 039 5971 001

Approfondimenti:

La missione Swift
per lo studio dei lampi gamma

I lampi gamma o Gamma-ray bursts (GRBs) sono brevi, ma intensi flash di radiazione gamma generati dalle esplosioni più potenti nell'Universo dopo il Big Bang. Queste esplosioni si verificano approssimativamente una volta al giorno in direzioni casuali del cielo e possono durare da pochi millisecondi a qualche migliaio di secondi. Gli scienziati non sono finora riusciti a individuare l'origine di questi lampi: sono il segnale della nascita di un buco nero dall'esplosione di una stella massiccia? Sono il prodotto della collisione di due stelle di neutroni? Oppure sono originati da qualche altro fenomeno sconosciuto?

Con Swift, una missione NASA con parteciazione internazionale, ora gli scienziati hanno uno strumento specificatamente creato per rispondere a queste domande e svelare il mistero dei Gamma-Ray Bursts.

The Swift satellite

I suoi tre strumenti permetteranno agli scienziati di osservare i GRBs come non mai. Infatti Swift sarà in grado di comunicare alle stazioni di terra le coodinate del lampo gamma già pochi secondi dopo averlo rivelato dando così a tutti i telescopi del mondo (a terra e in orbita) l'opportunità di osservare l'evoluzione nel tempo della luce prodotta nell'esplosione.


Swift è stato lanciato il 20 Novembre 2004 in un'obita terrestre bassa (600 km) con un vettore Delta 7320.

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster)