POE Swift Italia Project - Imparare è un gioco da ragazzi!

Approfondimenti:

UVOT - UltraViolet and Optical Telescope

UVOT è il secondo dei due strumenti di Swift a piccolo campo. UVOT ha l’asse ottico parallelo a quello di XRT cosicché i due strumenti puntano gli stessi oggetti.

UVOT è un telescopio riflettore di 30 cm con un campo di vista di 17 minuti d’arco quadratii e sensibile alla magnitudine 24 dopo un’esposizione di 17 minuti.
UVOT prenderà immagini e spettri degli afterglow dei GRBs. Le immagini saranno utilizzate anche per determinare la posizione entro 0.3 – 2.5 secondi d’arco.
UVOT ha caratteristiche uniche per lo studio degli afterglow: è in orbita (quindi non è limitato dalle condizioni atmosferiche e può osservare le radiazioni ultraviolette) ed è molto sensibile.

UVOT è stato realizzato dalla collaborazione tra l’Università Pennsylvania State e il Laboratorio di Scienza Spaziale Mullard (MSSL - UK).

come funziona

La luce ottica ed ultravioletta che entra in UVOT viene deviata in uno dei due rivelatori CCD attraverso una ruota porta-filtri a 11 posizioni. Queste posizioni comprendono:

  • una posizione di blocco per la sicurezza del rivelatore,
  • un filtro per luce gialla, uno per luce bianca,
  • un magnificatore di campo, due reticoli di diffrazione,
  • filtri per bande U, B e V,
  • due filtri ultravioletti a banda larga centrati a 180 e 260 nm
  • un filtro ultravioletto stretto centrato a 220 nm.

Questi filtri permettono osservare in diversi colori e, grazie ai reticoli, di prendere spettri nelle bande del blu e dell’ultravioletto.




SCIENZA

Quando il satellite acquisisce un nuovo GRB, UVOT comincia un predeterminato programma di tempi di esposizione e combinazioni di filtri. Le immagini iniziali, dalle quali si ottiene una precione nella determinazione delle coordinate di 0.3 secondi d’arco, vengono immediatamente inviate a terra per essere utilizzate come coordinate per il puntamento dei telescopi di terra. Le osservazioni a mezzo di filtri servono per studiare il comportamento nel tempo del GRB in diversi colori. Inoltre, se il GRB è ad un redshift maggiore di uno, queste osservazioni forniranno anche una misura di redshift.

POE Swift Italia Project
Dott. Monica Sperandio - email
Dott. Ilaria Parolin (WebMaster) - email