Cultura e costellazioni

Da quanto abbiamo finora letto possiamo dedurre un'importante conclusione:
 
 

manopunta.gif (352 bytes) Le costellazioni rispecchiano  la cultura ed il tempo della civiltà che le ha disegnate.
 
 

Esempi:

-Nell' antichità  i Sumeri, gli Egizi, i Greci vi raffigurarono gli dei e gli eroi delle loro religioni e dei loro miti.
 
 

-Gli europei del 1700-1800 disegnarono invece telescopi, microscopi, macchine pneumatiche, tutti strumenti che caratterizzavano la tecnologia dell'epoca.
 
 

-Nella cultura Cinese si ritiene che gli animali siano dotati di anima e il loro Zodiaco rispecchia questa loro convinzione: 
drago3.jpg (6285 bytes) Lo Zodiaco  Cinese: 

Topo       Bufalo     Tigre      Coniglio 

Drago    Serpente  Cavallo    Capra

Scimmia  Gallo        Cane     Maiale

Del resto se non si avesse un grande rispetto per animali quali il topo o il maiale, chi mai gli avrebbe concesso l'onore di essere raffigurati in cielo? 

-Molti altri antichi sistemi di costellazioni sono probabilmente andati persi. È il caso delle costellazioni raffigurate dalle civiltà nomadi dei deserti dell'Africa e dell'Arabia: ne conosciamo solo alcune, quali la Costellazione del Cammello, mentre per le altre non sono state per ora ritrovate testimonianze.

Approfondimento:    Uno degli esempi più affascinanti sulla relazione tra cultura e  rappresentazioni di costellazioni è dato dall'Orsa Maggiore.

                Per saperne di saperne di più cliccare qui.
 
 
 
 

Se dovessimo disegnare le costellazioni
ai nostri giorni       

Date un occhiata alle figure che seguono; cosa vi ricordano?  
teiera.gif (4837 bytes)

Sembrerebbe proprio una bella teiera.

Effettivamente il manico, il coperchio ed il beccuccio sono evidenti.

Ma gli antichi, che all'epoca neanche immaginavano cosa fosse una teiera, vi vedevano il Sagittario, essere mitologico metà uomo e metà cavallo.

 

aquilone.gif (5148 bytes) A molti di voi viene subito in mente un aquilone in volo, vero?

Per gli antichi, che avevano sicuramente un contatto più diretto con la natura, ricordava un aquila con le ali spiegate.

Forse disegneremmo anche noi animali ma difficilmente l'orso o la lince, poiché abbiamo perso il contatto diretto con la natura selvaggia.

Piuttosto avremmo il Gatto, il Canarino, il Cane da Salotto.

Probabilmente saremmo tentati di disegnare oggetti di uso quotidiano che caratterizzano la nostra epoca: avremmo così la costellazione della  Televisione, del Computer, della Lavatrice......

E così come gli antichi posero in cielo i loro eroi, non pensate che oggi più di qualcuno cercherebbe di fare altrettanto con i divi del cinema o della musica?
 
 

bkarrow1.gif (11444 bytes)fwarrow1.gif (11468 bytes)