Drago
|
![]() Descrizione: Costellazione alquanto lunga che copre una ampia area situata presso il Polo Nord Celeste. È facilmente individuabile per la sua vicinanza alla Stella Polare. Visibile in: Sempre visibile alla nostra latitudine. Ascensione Retta centrale: 15 hrs Declinazione centrale: +60° |
Mito : Il Drago venne scagliato in cielo da Minerva, dea della saggezza, durante la battaglia contro i Titani. Qui si avvinghiò al Polo Nord Celeste e si congelò in tale posizione. Un' altra storia dice che il Drago fu posto da Era a guardia dei pomi d'oro nel giardino delle Esperidi. In particolare doveva impedire a Ercole di portare a termine la sua undicesima fatica che consisteva proprio nel recuperare i pomi d'oro. Ercole, consapevole della invincibilità del Drago, chiese aiuto ad Atlante, l'unico immune alla sua forza; Atlante riuscì facilmente nell'impresa. Come punizione per il suo fallimento, Era pose il Drago in cielo eternamente a guardia del Polo Celeste.
|
Oggetti
più importanti: Alpha Draconis, detta Thuban, era la stella più vicina al Polo Nord Celeste circa 4.000 anni fa (per il fenomeno della precessione).
La Grande Piramide di Cheope
|