Ariete / Triangolo |
Descrizione: Queste due costellazioni sono estremamente vicine tra loro e quindi le abbiamo incluse insieme. Si trovano proprio sotto Andromeda. L'Ariete è la prima costellazione dello Zodiaco. Visibile in : Autunno Ascensione Retta centrale: 2 hrs, 20 min Declinazione centrale: Ariete +20°, Triangolo +32°
|
Mito : Ariete: Per salvare Elle e Frisso, i giovani figli del re Atamo di Boezia, Hermes inviò un ariete dotato di ali e dal pelo dorato. La leggenda vuole infatti che la loro matrigna, Ino, li odiasse a tal punto da convincere i sudditi a sacrificarli agli dei in cambio di fertilità: l'ariete arrivò giusto in tempo per recuperarli prima che fosse troppo tardi. Ma volando sopra il Mar Nero, Elle perse la presa e cadde in mare; in suo ricordo quel tratto di mare venne da allora chiamato Ellesponto. Solo Frisso riuscì a salvarsi; giunto sulla terra ferma sacrificò l'ariete in onore di Giove legò il suo vello ad una quercia dove sarebbe stato recuperato da Giasone ei suoi Argonauti. Triangolo: Per i romani il Triangolo era la rappresentazione celeste della Sicilia, rappresentazione creata da Giove dopo numerose insistenze di Cerere.
|
Oggetti più importanti : Ariete: Alpha Arietis, detta Hamal, è una stella di seconda magnitudine ed è la stella della costellazione che ci appare più luminosa. Gamma Arietis è in realtà una stella doppia.
Triangolo: Alpha e Beta sono entrambe di terza magnitudine. M33 è una delle più affascinanti galassie a spirale conosciute e dista 2.4 milioni di anni luce dalla nostra Via Lattea: insieme alla galassia di Andromeda è uno dei membri più grandi del nostro Gruppo Locale di Galassie.
|