Andromeda
|
![]() Descrizione: La costellazione è composta da due linee di stelle che disegnano una V. Il suo vertice è individuato dalla stella Alpha Andromedae, la stella della costellazione che ci appare più luminosa. Visibile in : Autunno Ascensione Retta centrale: 1 hr Declinazione centrale: + 40°
|
Mito: Andromeda era la figlia della regina Cassiopea e del re Cefeo. Un giorno Era, la dea moglie di Zeus, offesa dalla vanità di Cassiopea, diede ordine di incatenare Andromeda ad uno scoglio affinché venisse divorata dal mostro marino Ceto ( Balena )
Ma in suo soccorso arrivò Perseo.......... |
Oggetti
più importanti: Alfa Andromedae, nota anche come Alpheratz, stella di seconda magnitudine, collocata al vertice della V; è in condivisione con la costellazione di Pegaso e individua un angolo del suo carro. Gamma Andromedae, che individua il piede sinistro di Andromeda, è una stella doppia; una è di colore giallastro mentre la compagna risulta essere una stella blu più calda. M31 ovvero la galassia di Andromeda.
La sua forma a spirale è simile a quella della nostra galassia, la Via Lattea. Visibile anche ad occhio nudo come una piccola macchia luminosa, questa galassia dista da noi circa 2.2 milioni di anni luce ed appartiene al nostro Gruppo locale di Galassie. M32 è una piccola galassia a forma di ellisse, satellite di M31; diversi indizi sembrano provare l'esistenza di un buco nero nel suo centro.
|