Cefeo

cefeo.gif (8125 bytes)

pulsar.gif (11461 bytes)

Descrizione: Costellazione prossima al Polo Nord Celeste e vicina a Cassiopea e la cui forma ricorda una casa con un alto tetto.

Visibile in : Sempre alla nostra latitudine.

Ascensione Retta centrale:  22 hrs

Declinazione centrale:  +70°

 

Mito:

Re Etiope della città di Joppa, marito di Cassiopea e padre di Andromeda.

 

Oggetti più importanti:

Delta Cephei, collocata all'apice del piccolo triangolo di tre stelle nell'angolo in basso a sinistra della casa, è uno dei piu` importanti esempi di stella variabile: ogni 5 giorni la sua luminosità cambia di quasi una magnitudine.

Questa stella è stata la prima variabile di questo tipo ad essere scoperta, divenendone così il prototipo; in suo onore questo tipo di stelle sono oggi classificate come variabili Cefeidi: sono stelle pulsanti che alternano una fase di espansione e raffreddamento ad una fase di contrazione e riscaldamento, con conseguente variazione di luminosità.

Per gli astronomi queste stelle sono importantissime: scoperta una Cefeide se ne determina il periodo di variazione luminosa e, con pochi passaggi matematici, è possibile  risalirne alla distanza; di conseguenza si ha  anche una stima della distanza dell'ammasso o della galassia che la contiene.


 

bkarrow1.gif (11444 bytes)