Scarica la locandina 2016 in formato: pdf
Organizzati da INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e dal Museo Astronomico di Brera in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano in occasione del lancio della missione EXOMARS 2016 (ESA) per Marte, dedicata a Schiaparelli (1835-1910), che fu direttore dell’Osservatorio di Brera.
Incontri coordinati da Martina Tremenda, con la partecipazione di Stefano Sandrelli, Paola Battaglia, Filippo Bonaventura, Laura Querci, Mariachiara Rossetti, Bianca Salmaso e Alessandra Zaino.
Età consigliata 5-12 anni.
Dove e quando: presso la libreria la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte 2/4, Milano - domenica - 11:30 .
Astrokids: il libro - Dai laboratori di Astrokids al volume "Astrokids: Avventure e Scoperte nello Spazio". Realizzato da ricercatori INAF è a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli e illustrato da Angelo Adamo. Leggi la notizia su Media Inaf.
Gli incontri
-
domenica 13 Marzo - ore 11.30
Tutti su Marte!
Nei prossimi giorni, l’Agenzia Spaziale Europea lancerà alla volta di Marte la missione Schiaparelli: un piccolo robot che intraprenderà un viaggio di 7 mesi e che, in ottobre, atterrerà su Marte. Ma che cosa troverà?
-
domenica 10 Aprile - ore 11.30
Esploriamo un esopianeta!
Abbiamo scoperto oltre 2000 pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Sono lontani, cosė lontani che neppure li vediamo. E allora come abbiamo fatto a scoprirli? Ci sarà mai un pianeta simile alla Terra anche attorno ad altre stelle? Con Sabrina Masiero, INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, progetto GAPS.
-
domenica 18 settembre - ore 11.30
Tutti su Giove!
Giove è il pianeta gigante del sistema solare. Ed ha oltre 60 lune, alcune delle quali potrebbero essere abitate. La sonda Juno della NASA è appena arrivata da quelle parti: facciamoci un salto e scopriamo che cosa ha visto.
-
domenica 9 Ottobre - ore 11.30
Tutti su ...Bennu, l’asteroide Calimero!
Bennu è piccolo e nero. No, non è un pulcino nero, ma un asteroide fatto di ... carbone. Almeno pensiamo. Per esserne sicuri, la NASA ha spedito una sonda spaziale per atterrare su Bennu, prenderne un pezzetto e riportarlo a Terra.
-
domenica 13 Novembre - ore 11.30
Tutti su Plutone!
Povero Plutone: era un pianeta fino a poco tempo fa e ora è stato "declassato" a pianeta nano. E dire che lo conosciamo cosò poco: č lontanissimo dalla Terra e spedirci una sonda per esplorarlo non è semplice. Ci proviamo?