VERIFICHE e VALUTAZIONE
dei livelli di apprendimento

Trattandosi di una fase di sperimentazione e di una situazione, dal punto di vista dell'apprendimento completamente innovativa, non indifferente è stato il problema della verifica perché nel Planetario non era disponibile niente di strutturato

Per questo abbiamo elaborato alcuni test, preparando prima:

Siamo quindi passati alla formulazione delle domande e alla attribuzione dei punteggi.

Abbiamo fatto due verifiche (sulla Gravità e sui Fenomeni periodici), che hanno messo in luce che gli alunni...

  1. Nelle domande aperte, non sanno esprimersi!
  2. Incontrano difficoltà a confrontare e a stabilire ordini di grandezza, anche se nel Planetario se ne fa costante uso
  3. Quando si prospettano situazioni reali trovano difficoltà ad orientarsi, pur dimostrando dal punto di vista concettuale di aver compreso. Un esempio: il Sole e le ombre durante la giornata…..che confusione! E' proprio indispensabile far sperimentare ai ragazzi le proposte operative suggerite dal Planetario, al fine di condurli fuori dal mondo virtuale e ricondurli nella realtà in cui vivono.
  4. Il livello di apprendimento è risultato per tutte e tre le classi soddisfacente; le percentuali delle risposte alle domande dei test sono le seguenti:

Percentuale risposte

Classe corrette incomplete errate non risposto
1a 63% 26% 11% 0%
2a 48% 26% 19% 7%
3a 58% 23% 13% 6%

P.S. I test sottoposti alla prima classe sono diversi da quelli sottoposti alla seconda e terza.