A
B
La risposta corretta è la prima. Infatti la forza di gravità tende a "trattenere" il corpo verso la Terra e tanto maggiore è questa forza, tanta più fatica fa il corpo a staccarsene. La forza di gravità che un corpo come la Terra esercita è una proprietà che dipende dalla massa del corpo, cioè dalla "quantità di materia" che esso contiene. Se la Terra avesse le stesse dimensioni che ha, ma avesse una massa minore (cioè se fosse meno "densa"), eserciterebbe una gravità minore sugli oggetti che vi si trovano sopra.

Questa idea ti viene confermata confrontando i due esperimenti. Guarda ad esempio le due figure, che ti mostrano la traiettoria dell'oggetto lanciato con la stessa velocità (la più piccola nelle animazioni). Nel caso del pianeta con una grande massa (figura A) il corpo alla fine tocca la superficie del pianeta. Nel caso invece del pianeta con una piccola massa (figura B) la stessa velocità è sufficiente per mettere l'oggetto in orbita attorno al pianeta.

Questo concetto è molto importante, e ti sarà molto utile nel seguito di questa avventura: la forza di gravità che un corpo esercita sugli altri aumenta con la massa del corpo. Se sei curioso di scoprire le altre proprietà di questa forza clicca qui .

Altrimenti prosegui verso lo spazio.


Last modified: Dec 15, 1997