Ruggiero Giuseppe Boscovich (Dubrovnik 1711 - Milano 1787) è tra gli scienziati più rappresentativi del Settecento Europeo. Nato da padre croato e madre italiana, dopo i primi anni di scuola presso il locale collegio gesuitico (Ragusinum), fu inviato quattordicenne a proseguire gli studi a Roma nel Collegio Romano della Compagnia di Gesù. Professore di matematica presso lo stesso Collegio Romano dal 1740-41 al 1763-64, poi all’Università di Pavia, infine a Parigi come Direttore dell’Ottica Navale, i suoi contemporaneei ne riconobbero soprattutto le opere matematiche, astronomiche e di filosofia naturale. Tuttavia, i suoi contributi spaziarono in aree molteplici e variegate, dalla geodesia all’ottica teorica e pratica, dalla meteorologia all’idrologia e all’idraulica, dalla statica delle costruzioni alla gnomonica. Non gli furono estranei persino interessi per l’antiquaria e la poesia (compose soprattutto poesie didascaliche e opere d’occasione), nè manca il resoconto di uno dei suoi numerosi viaggi: l’itinerario di ritorno da Costantinopoli a Roma via terra, attraverso l’Europa orientale.

Di questa multiforme attività scientifica, di questa poliedrica figura di savant, intende fornire un ritratto il più possibile variegato l’Edizione Nazionale delle Opere e della Corrispondenza di Ruggiero Giuseppe Boscovich. Istituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 27 aprile 2006, è nata sotto gli auspici di quattro istituzioni che alla sua figura devono moltissimo, direttamente o indirettamente: l’Osservatorio Astronomico di Brera in Milano, alla cui fondazione egli contribuì; l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, della quale fu uno dei soci fondatori; la Pontificia Università Gregoriana, erede del celebre Collegio Romano nel quale egli insegnò per circa venti anni; l’Accademia croata di scienze e arti, in rappresentanza di una tradizione scientifica e culturale in cui Boscovich ebbe le sue radici.

L’Edizione Nazionale intende promuovere la ricostruzione e la conoscenza dell’opera di Ruggiero Boscovich mostrandone al contempo - mediante la pubblicazione di una notevole produzione epistolare - i legami con il contesto intellettuale e scientifico dell’epoca. Opere a stampa e corrispondenza sono disponibili su CD e Web, accessibili dalla Biblioteca digitale. Le altre sezioni di questo sito illustrano il progetto dell’Edizione Nazionale e offrono informazioni sulla vita e l’attività scientifica di Boscovich e sulla bibliografia secondaria.
----
Enti patrocinatori:
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Hrvatska akademija znanosti i umjetnosti (Accademia Croata di Scienze e Arti)
INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
Pontificia Università Gregoriana
----
La nascita e lo sviluppo del progetto dell'Edizione Nazionale Boscovich sono stati resi possibili da finanziamenti straordinari da parte di:
Fondazione Cariplo
INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Pontificia Università Gregoriana