banner
banner
icona frecce Home

La Società Italiana di Archeoastronomia terrà il suo XVII Convegno Annuale a Roma, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma "La Sapienza".

Il convegno sarà, come ogni anno, un’occasione di incontro tra studiosi di astronomia e di scienze umane sui rapporti tra le popolazioni storiche e preistoriche ed i fenomeni celesti, ovvero sul ruolo che questi hanno rivestito nella cultura di queste civiltà e su come esse se ne sono eventualmente servite per scopi pratici.

Al Convegno SIA sarà associato un International Workshop sul tema:
Ex Oriente: Mithra and the Others. Astronomical contents in the cults of Eastern origin in ancient Italy and Western Mediterranean, che ha come scopo di portare all’attenzione degli studiosi il ruolo svolto dai simbolismi astronomici in alcuni dei più importanti culti che si sono diffusi dal Vicino Oriente nel Mediterraneo Occidentale.

Comitato scientifico:
E. Antonello (INAF, Osservatorio Astronomico di Brera), J.A. Belmonte (Instituto de Astrofěsica de Canarias), M. Incerti (Universitŕ di Ferrara), L. Labianca (Soprintendenza Archeologica di Roma), N. Lanciano (Università di Roma "La Sapienza"), D. Mladenovich (Southampton University), L. Nigro (Università di Roma "La Sapienza"), V.F. Polcaro (INAF, IAPS, Roma), A. Polcaro (Università di Perugia), G. Rosada (Università di Padova), S. Pizzimenti (Università di Roma "La Sapienza")


Scarica la prima circolare in formato word o in formato pdf.

Loghi sponsor: INAF - Universita' La Sapienza Roma INAF web site La Sapienza Roma web site
 
Credits: Elio Antonello - Angelo Mistò - M. Rosa Panzera - Vito Francesco Polcaro