Valentina Benvegnù

  • Mostra personale dell’artista


    sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019


    ingresso libero: 10:30 - 12:30 e 15:30 - 18:00


    Inaugurazionesu invito giovedì 3 ottobre ore 18:00


    Presso Osservatorio Astronomico di Brera

    Sede di Merate - Via E. bianchi 46, Merate (Lc)


    Immagine quadro Valentina - STARWAY TO SEVENTH


    icona freccia Scarica la locandina in formato pdf
    freccia freccia Vai al sito di Valentina

Informazioni

icona penna

Valentina Benvegnù unisce la passione per la fotografia, l’interesse per l’astronomia e la curiosità verso il mondo scientifico. Ha sviluppato negli anni, grazie ai suoi studi, un rapporto personale con gli aspetti energetici universali, l’emotività ed il viaggio interiore. Utilizzando una tecnica che si pone a metà tra la pittura informale e gli effetti speciali cinematografici lavora quindi in maniera antitetica rispetto alla computer graphics del mondo contemporaneo. Si ispira infatti a Douglas Trumbull (effettista di 2001 Odissea nello Spazio) che coniò il termine "effetti cinematografici organici". Gli effetti speciali cinematografici nascono dai trucchi di illusionismo del teatro ’800, veniva infatti creato un qualcosa che sembrasse tutt’altro, emergendo così l’effetto "magico", l’illusione appunto.

Scuola media Cernusco L.ne

  • Mostra pittorica e spettacolo teatrale

    Passeggiando tra le stelle


    sabato e domenica 14/15 e 21/22 aprile 2018


    ingresso libero


    Presso Osservatorio Astronomico di Brera

    Sede di Merate - Via E. bianchi 46, Merate (Lc)


    Immagine tele progetto


    icona freccia Scarica la locandina in formato: pdf
    freccia freccia Vai al sito del progetto

Informazioni

icona penna

L’Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate ospiterà in aprile una mostra di tele realizzate dalle classi 3 A e 3 F della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Statale di Cernusco L.ne "A. Bonfanti e A. Valagussa", coordinati dalla prof.ssa Rosanna Maggioni e dal prof. Walter Rubboli. La mostra è l’evento conclusivo di un progetto interdisciplinare durato per tutto l’a.s. 2017-2018 iniziato con una visita di istruzione all’osservatorio, seguito da alcune lezioni offerte da due ricercatrici del nostro Istituto (dott.ssa Monica Sperandio e dott.ssa Sabrina De Grandi) in parallelo a vari approfondimenti svolti dai docenti in sede scolastica. Le tele realizzate dai ragazzi, sotto la supervisione della prof.ssa d’arte e immagine Rosanna Maggioni, hanno come tema costellazioni, astri e ritratti di astronomi (allestimento della mostra a cura del prof. Luigi Luverà). Oltre alla mostra di tele è stato realizzato dalla classe terza 3 A uno spettacolo teatrale dal titolo "Una vita da Galileo" che ripropone la prima parte del dramma di Brecht - "Vita da Galileo" - unita ad una fiaba musicale originale dal titolo "Stella, stellina, la stella che voleva crescere" - autore il prof. Walter Rubboli - con canzoni in lingua tedesca, inglese e italiana.

Franco Napoli e Cecilia Luce

  • Mostra pittorica e performance musicale

    Ritrovare spazio


    sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013


    ingresso libero: 10:00 - 13:00 e 15:30 - 19:00


    Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 18:00


    Presso Osservatorio Astronomico di Brera

    Sede di Merate - Via E. bianchi 46, Merate (Lc)


    Immagine quadro Franco Napoli


    icona freccia Scarica la locandina in formato: pdf
    freccia freccia Vai alla pagina dell’evento

Informazioni

icona penna

La proposta nasce dal desiderio di ritrovare uno spazio: fisico, mentale e spirituale. Attraverso l’utilizzo di colori, suoni, voce ed immagini presentiamo un percorso - visivo, sonoro ed immaginativo - costituito da un’esposizione pittorica, una performance vocale e strumentale ed una proiezione di immagini del cosmo. L’idea è quella di creare un viaggio interiore nel quale lo spettatore venga coinvolto e stimolato a ricercare un proprio spazio: un luogo per ricordare, evocare paesaggi della memoria; sensazioni, visioni ed emozioni; ricondurre ad una dimensione più intima, personale e spirituale nella quale riconoscersi stupore, meraviglia, parte e mistero dell’universo.

Marco La Bianca

  • Mostra personale dell’artista


    sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011


    ingresso libero dalle 10:00 alle 17:00


    Presso Osservatorio Astronomico di Brera

    Sede di Merate - Via E. bianchi 46, Merate (Lc)


    Immagine quadro Marco La Bianca


    icona freccia Scarica la locandina in formato: pdf
    freccia freccia Vai al sito di Marco

Locandina mostra Marco La Bianca

Cristina Cereda

Informazioni

icona penna

I soggetti di Cristina Cereda spaziano in molti campi delle arti figurative: paesaggi, copie dal vero, nature morte, ritratto, animali, figura umana, nudo. È da sempre interessata alla ricerca di spunti artistici provenienti da espressioni letterarie, figurative e pittoriche di altre culture, contemporanee e di epoche precedenti come fonti di ispirazione. Si è specializzata in modo particolare nell’Astroarte, per i contenuti e l’espressione. Da sempre curiosa della fisica e dell’astronomia, traduce i concetti di queste ultime con il disegno ed il colore, usando la fantasia e la creatività per esprimere ed esprimersi nel mondo dell’Astroarte, a lei più congeniale.