Immagine di una tela della mostra

Il progetto

L’Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate ospiterà in due fine settimana di aprile una mostra di tele aperta a tutta la cittadinanza realizzate dalle classi 3 A e 3 F della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Statale di Cernusco L.ne "A. Bonfanti e A. Valagussa", coordinati dalla prof.ssa Rosanna Maggioni e dal prof. Walter Rubboli. La mostra è l’evento conclusivo di un progetto interdisciplinare durato per tutto l’a.s. 2017-2018 iniziato con una visita di istruzione all’osservatorio, seguito da alcune lezioni offerte da due ricercatrici del nostro Istituto (dott.ssa Monica Sperandio e dott.ssa Sabrina De Grandi) in parallelo a vari approfondimenti svolti dai docenti in sede scolastica. Le tele realizzate dai ragazzi, sotto la supervisione della prof.ssa d’arte e immagine Rosanna Maggioni, hanno come tema costellazioni, astri e ritratti di astronomi (allestimento della mostra a cura del prof. Luigi Luverà).

Oltre alla mostra di tele è stato realizzato dalla classe terza 3 A uno spettacolo teatrale dal titolo "Una vita da Galileo " che ripropone la prima parte del dramma di Brecht - "Vita da Galileo" - unita ad una fiaba musicale originale dal titolo "Stella, stellina, la stella che voleva crescere" - autore il prof. Walter Rubboli - con canzoni in lingua tedesca, inglese e italiana. Lo spettacolo teatrale, per le sole classi che hanno aderito all’evento, sarà messo in scena all’aperto nel parco dell’Osservatorio. Un video dello spettacolo verrà mostrato in cupola durante le visite aperte al pubblico.
icona freccia Vai alla pagina con le foto delle tele prodotte dagli studenti
icona freccia Scarica la locandina in formato pdf A4 o in formato pdf A3.
icona freccia Sabrina De Grandi ci presenta il progetto in un video in formato mp4 o in formato 3gp (33 Mb).
icona freccia Scarica il comunicato stampa inviato ai giornali della nostra zona

Immagine di una tela della mostra
Immagine di una tela della mostra

Logistica della mostra: date, turni e location

La mostra delle tele con visita guidata al telescopio Ruths sarà aperta nei giorni 14-15 e 21-22 aprile 2018
Il numero massimo di partecipanti per turno è di 35 persone.
Di seguito le date e gli orari dei vari turni.

Sabato 14 primo turno: 15:30 - secondo turno: 17:30
Domenica 15 primo turno: 10:00 - secondo turno: 11:30 - terzo turno: 15:00 - quarto turno: 17:00
Sabato 21 primo turno: 15:00 - secondo turno: 17:00
Domenica 22 primo turno: 10:00 - secondo turno: 11:30 - terzo turno: 15:00 - quarto turno: 17:00

Location: le tele dei ragazzi di 3 A e 3 F verranno esposte nella sala conferenze e nella cupola del telescopio Ruths all’Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate (LC) - Indirizzo: via Emilio Bianchi 46.

Visita e prenotazioni

Le visite alla mostra sono unicamente a turni e su PRENOTAZIONE durante i due fine settimana sopra indicati. Unitamente alla visione delle tele ci sarà una visita guidata al telescopio Ruths con un astronomo dell’osservatorio.
Prenotazioni: SOLO via google form (NON telefoniche) - Apriranno il lunedì 9 aprile alle 10:00 e chiuderanno venerdi` 20 aprile 2018 ore 16:00.
Per prenotare clicca qui a destra https://goo.gl/forms/pzzJBXnqMbHq8GE33
La prenotazione sarà valida unicamente dopo la ricezione di una e-mail di conferma.
Per informazioni scrivere una mail a: PasseggiandoStelle

Immagine di una tela della mostra