Organizzazione della classe

 

Naturalmente tutto dipende dai mezzi a disposizione. La nostra situazione era: 2 computer multimediali e 12 computer obsoleti.

In funzione di questa realtà ogni classe (26/28 alunni) è stata suddivisa in 6 gruppi di 4 o 5 ragazzi.

Tra i componenti di ciascun gruppo è stato inserito un alunno che aveva un buon livello di informatizzazione.

Nell’ora dedicata al Planetario 2 gruppi operavano con i 2 Pentium e i rimanenti alunni, a coppie, traducevano in appunti, utilizzando i vecchi computer, la lezione di scienze spiegata nella settimana.

Tutta la classe così era impegnata ed ha sempre lavorato con molta serietà, impegno e spirito di collaborazione.

Con 1 ora alla settimana sono state necessarie al minimo 3 settimane affinché l’intera classe, ruotando i gruppi, concludesse il modulo del Planetario prefissato.

Inoltre si è stabilito che anche all’interno del gruppo avvenisse una rotazione affinché tutti imparassero ad usare un computer multimediale e a usare internet. La penuria di mezzi qui è stata disastrosa: sono state necessarie ben 12-15 settimane affinché ciascun alunno della classe operasse almeno una volta personalmente.

La contabilità di questi scambi è stata tenuta efficacemente e rigorosamente dagli alunni, una volta comunicate le formazioni!