Capire esattamente cosa fare, cioè cosa è utile tu faccia per i tuoi alunni mentre lavorano, è molto importante dal punto di vista formativo-didattico perché permette quella continuità del tuo ruolo di docente e del tuo rapporto con la classe anche quando la lezione non viene tenuta da te ma da ..un computer!
A parte tutto quello che ho
detto nei link precedenti, e che in fondo rientra in una
attività di routine, è risultato indispensabile e fondamentale
essere sempre disponibile per rispondere a domande, chiarire i
dubbi che sorgevano mentre gli alunni leggevano le pagine web del
Planetario o osservavano una animazione, oppure saper dare
lindicazione necessaria per ricercare nel sito il
chiarimento richiesto o aiutarli a formulare un e-mail per
lAstronomo. Importante , inoltre, è stato seguirli mentre
realizzavano gli appunti, per vigilare che concetti fondamentali
non venissero trascurati e che chi operava nel gruppo rispettasse
i tempi di lettura e comprensione degli altri. Talvolta, ma non
molto spesso, è stato necessario risolvere piccoli conflitti,
qualche volta si è dovuto anche modificare la struttura di
alcuni gruppi, ma è stata una cosa marginale perché hanno
dimostrato di saper lavorare molto bene in gruppo, di saper
discutere e collaborare.