ASSISTENZA

 

Capire esattamente cosa fare, cioè cosa è utile tu faccia per i tuoi alunni mentre lavorano, è molto importante dal punto di vista formativo-didattico perché permette quella continuità del tuo ruolo di docente e del tuo rapporto con la classe anche quando la lezione non viene tenuta da te ma da ……..un computer!

A parte tutto quello che ho detto nei link precedenti, e che in fondo rientra in una attività di routine, è risultato indispensabile e fondamentale essere sempre disponibile per rispondere a domande, chiarire i dubbi che sorgevano mentre gli alunni leggevano le pagine web del Planetario o osservavano una animazione, oppure saper dare l’indicazione necessaria per ricercare nel sito il chiarimento richiesto o aiutarli a formulare un e-mail per l’Astronomo. Importante , inoltre, è stato seguirli mentre realizzavano gli appunti, per vigilare che concetti fondamentali non venissero trascurati e che chi operava nel gruppo rispettasse i tempi di lettura e comprensione degli altri. Talvolta, ma non molto spesso, è stato necessario risolvere piccoli conflitti, qualche volta si è dovuto anche modificare la struttura di alcuni gruppi, ma è stata una cosa marginale perché hanno dimostrato di saper lavorare molto bene in gruppo, di saper discutere e collaborare.