Calore o energia ?

La risposta è corretta. Infatti l'unica proprietà che varia certamente negli esempi che abbiamo considerato, è l'energia che la luce trasporta.
Man mano che viene riscaldato, il metallo guadagna energia e la riemette sotto forma di luce: al variare dell'energia emessa, varia il colore della luce.
Le lampadine assorbono una diversa quantità di energia elettrica ed emettono una luce di diversa intensità, cioè di diversa energia.

Occorre entrare un po' in dettaglio per capire meglio la distinzione tra temperatura ed energia. Ricordi l'esempio della corda che abbiamo visto poco tempo fa ?

Quando aumenti la velocità di oscillazione del braccio, cioè l'energia spesa nell'oscillazione, la corda si mette ad oscillare con maggiore frequenza. L'ampiezza però resta uguale a prima.

Questo è il caso del metallo incandescente: man mano che viene riscaldato, ovvero gli viene fornita energia, la luce che esso emette cambia colore.

Ecco quindi il significato fisico di una delle proprietà delle onde della luce:
al variare della frequenza cambia il colore della luce.

Vediamo ora l'altra caratteristica, l'ampiezza. Considera la solita corda.

Facendo oscillare il braccio con maggiore ampiezza e con la stessa velocità, la corda compie oscillazioni più ampie ma con la stessa frequenza di prima.

Questo è il caso delle due lampadine. L'energia in più che la lampadina da 100 watt consuma rispetto a quella da 25, si traduce in una maggiore luminosità. La luminosità o intensità della luce è proporzionale all'ampiezza dell'onda della luce. L'onda che descrive la luce della lampadina da 100 Watt ha dunque un'ampiezza maggiore di quella che descrive la luce della lampadina da 25.

Abbiamo scoperto un'altra cosa:
al variare dell'ampiezza cambia l'intensità della luce.

Fai attenzione però. Noi abbiamo discusso separatamente i due effetti di un aumento di energia trasportata da un'onda. In realtà, spesso in natura si verificano entrambi contemporaneamente. Per esempio, un metallo che viene riscaldato per un po' di tempo, emette via via luce di colore diverso e anche di intensità crescente.

Forse ti sei accorto che c'è un'altra cosa da aggiungere. Aumentando l'energia e la temperatura di una sorgente di luce del tipo che abbiamo scelto, la luce che essa emette cambia colore dal rosso verso il blu.
Inoltre abbiamo detto che maggiore è l'energia coinvolta nell'emissione di luce, maggiore è la frequenza della luce stessa.

Possiamo concludere quindi che al crescere della frequenza della luce (cioè al diminuire della lunghezza d'onda) il suo colore si sposta dal rosso verso il blu.

Adesso che ne sai un po' di più, prova a leggere qui.


Last modified: Jun 19, 1997