Il periodo orbitale della Luna

Quanto impiega la Luna a compiere un giro attorno alla Terra? Il periodo può essere trovato cronometrando quanto impiega la Luna a passare due volte per lo stesso punto del cielo. Per esempio puoi segnare il momento in cui copre una certa stella, e aspettare sino a quando ha compiuto un giro attorno alla Terra e la copre di nuovo. Troveresti allora circa 27 giorni (27 giorni, 7 ore, 42 minuti).

In una lezione precedente, però, avevamo visto che le fasi lunari si ripresentano uguali ogni 29 giorni e mezzo. In realtà, le fasi sono determinate dalla posizione che la Luna assume rispetto alla Terra e al Sole, non rispetto ad una stella. Osserva questo disegno.

Mentre la Terra si muove intorno al Sole, la Luna ruota attorno alla Terra. Dopo 27 giorni, il nostro satellite ha compiuto un giro completo attorno alla Terra, quindi si trova nella stessa posizione rispetto ad una stella fissata (linea rossa). Nel frattempo, però, la Terra si è spostata, quindi per ritrovarsi nella stessa fase, cioè nella stessa posizione rispetto a Terra e Sole, la Luna dovrà percorrere ancora l'arco AB. Per far questo, impiegherà due giorni e cinque ore circa.

Con i dati che hai raccolto sin qui puoi ora determinare la massa della Luna.


Last modified: Dec 17, 1997