Le dimensioni della Luna

Guarda questo esempio. Se conosci la distanza di un tuo amico, puoi determinare la sua altezza confrontandolo con un oggetto vicino a te. Per esempio in questa immagine si usa una moneta da 500 lire. Allontana dagli occhi la moneta finché copre esattamente l'altezza del tuo amico.

Per capire meglio, in questa immagine la situazione è rappresentata con uno schema. Come vedi, congiungendo i tuoi occhi con la moneta e con la persona si formano due triangoli simili.

Allora il rapporto tra le basi dei due triangoli è uguale al rapporto delle loro altezze. Nel caso della nostra figura, il rapporto tra le dimensioni della moneta e quelle del tuo amico è uguale al rapporto delle loro distanze da te.

Supponiamo ad esempio che tu ti sia allontanato di 20m, cioè 2000cm, dal tuo amico. La moneta da 500L copre il tuo amico quando la metti a 30cm dagli occhi. Allora il rapporto tra l'altezza del tuo amico e quella della moneta è uguale a 2000/30. Lo stesso rapporto esiste tra il diametro della moneta e l'altezza del tuo amico. Visto che una moneta da 500L ha un diametro di circa 2,6cm, il tuo amico è alto circa 173,3cm.

La stessa moneta copre la Luna quando la tieni a 287,6cm. Il rapporto tra distanza della Luna e distanza della moneta è quindi circa 133657858. Questo rapporto moltiplicato per 2,6cm ti dà allora circa 3475km (fai tu la conversione delle unità di misura!).

La Terra è quindi 3,7 volte più grande della Luna, e la distanza Terra-Luna è uguale a circa 30 volte le dimensioni della Terra.

Questa immagine ti mostra il sistema Terra-Luna con i due corpi e la distanza tra di loro sulla stessa scala. La Terra è colorata in verde, la Luna in giallo. Le curve blu sono le tracce delle orbite della Terra attorno al Sole e della Luna attorno alla Terra.

Anche questa immagine ti mostra come lo spazio interstellare è in gran parte vuoto. Tra la Terra e la Luna c'è una distanza molto maggiore delle loro dimensioni. Se ad esempio volessi andarci in macchina, a 100 km/h impiegheresti più di 5 mesi (un po' più di 160 giorni).

Un'altro parametro importante che puoi misurare è il periodo orbitale della Luna.


Last modified: Nov 12, 1997