La distanza della Luna

Per misurare la distanza della Luna con il metodo della parallasse bisogna quindi "segnare" una linea lunghissima e poi mettersi ai due estremi. Allora gli astronomi hanno pensato di usare la rotazione della Terra per procurarsi questa linea.

Immagina di essere in un punto A sull'equatore. Aspetta che la Luna sorga e segna questo istante (che chiameremo T0). Dopodiché segna l'ora esatta in cui la Luna è all'altezza massima sull'orizzonte (che chiameremo T1).

Nel frattempo, all'istante T1, ti sarai spostato nello spazio dal punto A al punto A' per effetto della rotazione terrestre, anche se non ti sei mosso !

Con questi dati puoi ancora applicare il metodo della parallasse. Osserva infatti il disegno. L'angolo a è di 90 gradi, perché hai la prima volta hai osservato la Luna nel momento in cui sorgeva sull'orizzonte. L'angolo p è la parallasse equatoriale della Luna, e la puoi misurare con i dati che hai. Infatti

p = 90o - b
dove b è l'angolo che hai percorso nello spazio tra T0 e T1 a causa della rotazione terrestre. Sapendo che la Terra compie una rotazione di 360o in 23h 56m 03s, puoi calcolare b:

b = 360o x (T1 - T0) : 23h 56m 03s
.

Una volta calcolato l'angolo p, puoi trovare anche la distanza della Luna. La distanza tra il punto A e il punto C (centro della Terra) è uguale al raggio equatoriale terrestre, cioè circa 6378km. Puoi allora trovare la distanza della Luna costruendo ancora un triangolo simile più piccolo e misurabile.

L'angolo indicato dalla scritta nella figura è chiamato parallasse equatoriale orizzontale diurna. Per la Luna esso è pari a 57'2''.44. È un valore medio, in quanto la Luna si muove su un'orbita leggermente schiacciata, quindi la sua distanza dalla Terra varia entro un massimo e un minimo. Con questo angolo e con la misura del raggio equatoriale della Terra si trova che la distanza Terra-Luna è di 384.400km. Ora sai quant'è lontana la Luna, quindi puoi anche misuare quant'è grande. Non è difficile. Prova!.


Last modified: Nov 12, 1997