La ParallasseÈ facile trovare la distanza di un corpo se lo puoi raggiungere, ma prima degli anni '60 questo per la Luna non era possibile. Come fare allora? A dire il vero, un problema come questo si presenta spesso anche sulla Terra. Per esempio come si fa a misurare l'altezza di una montagna? Si può sfruttare il fatto che sulla Terra è possibile muoversi.
Vedresti quello che la figura ti mostra, cioè che il cerchio più vicino sembra muoversi di più rispetto al cerchio lontano.
Le linee bianche sono le linee di vista dalla persona ai segnali. Nella seconda figura sono lasciate anche le linee di vista della prima figura.
Per trovare la distanza di oggetti non raggiungibili puoi quindi sfruttare questa relazione tra il tuo spostamento lungo una retta e lo spostamento apparente di un oggetto.
Se il segnale lontano venisse ancor più allontanato l'angolo diventerebbe sempre più piccolo, sinché non riusciresti più ad apprezzare lo spostamento apparente. Questo accade infatti con la Luna. Essa è talmente lontana che la sua posizione apparente sembra fissa anche se ti muovi di parecchi chilometri. L'occhio umano riesce a distinguere solo gli spostamenti angolari più grandi di circa un primo (1'). Quest'angolo corrisponde ad una moneta da 500 lire vista da circa 90m di distanza. Affinché lo spostamento apparente della Luna sia di 1' devi muoverti di circa 112 chilometri! Come si applica questo metodo alla Luna? Lo puoi scoprire qui. Last modified: Nov 12, 1997 |