La risposta non è corretta. Infatti, se stesse ferma (cioè se non ruotasse attorno al proprio asse) potremmo vedere diverse porzioni della sua superficie mentre orbita intorno alla Terra. Osserva la figura seguente. È rappresentata la Luna nella sua orbita ) attorno alla Terra (le dimensioni non sono in scala. Sulla superficie della Luna sono segnati i due punti A e B. Come vedi, i punti sono fissi, in modo da rappresentare la tua risposta. Ci sono 8 posizioni numerate: dalla Terra puoi vedere solo metà della Luna, dunque per esempio quando essa si trova nella posizione 2 puoi vedere solo il punto A, mentre quando si trova nella posizione 6 puoi vedere solo il punto B.
Dunque via via che si sposta nella sua orbita, l'aspetto della Luna cambia. La figura seguente ti mostra come vedresti la Luna in ciascuna delle 8 posizioni.
Se hai osservato attentamente la Luna, ti sei certamente accorto che invece essa ha sempre lo stesso aspetto. Non è quindi possibile che non ruoti. Riprova ora il quiz. Last modified: Nov 3, 1997 |