Gravitazione universale

Cliccando sul pulsante [>>] puoi popolare l'Universo. Come vedi, hai a disposizione gli stessi corpi di massa confrontabile che hai già visto. Ora però sono stati messi ad una distanza maggiore l'uno dall'altro. Che succede quando iniziano a muoversi? Clicca di nuovo sul pulsante [>>].

Come vedi , si muovono ad una velocità minore rispetto a quando erano più vicini. Dunque sono soggetti ad un'attrazione reciproca minore.

L'ultima proprietà della forza di gravità è infatti quella di diminuire via via che i corpi si allontanano tra loro. In termini esatti la forza di gravità è proporzionale all'inverso del quadrato della distanza tra i due corpi.

Ad esempio, se due corpi si trovano ad una certa distanza tra loro e vengono spostati ad una distanza tripla, la forza reciproca diminuisce di nove volte.

Quando ti allontani dalla Terra la forza esistente tra te ed il pianeta diminuisce, ma l'uomo di solito si muove su distanze molto piccole se confrontate con il raggio della Terra. Sulla cima del monte Everest la gravità è solo 0.997 volte quella che si ha al livello del mare. All'altezza dello Space Shuttle (circa 300 km) la gravità è ancora lo 0.91 di quella terrestre, quindi un astronauta di 70 kg pesa 63.7 kg. Perché si dice allora che gli astronauti in orbita sono senza peso?

Il "peso" di una persona non è altro che la forza con la quale la gravità terrestre lo attira verso il suolo. È la forza che ognuno di noi imprime alla bilancia, quando si pesa. Il peso è il prodotto dell'accelerazione che la gravità terrestre imprime ai corpi (che è la stessa per tutti) per la massa della persona. Se non c'è accelerazione di gravità, non c'è alcuna forza peso.

Supponi che una persona si trovi in ascensore e che la fune che lo tiene sospeso si spezzi improvvisamente. La persona e l'ascensore cadono entrambi con la stessa accelerazione verso il suolo. Dunque essi non avrebbero alcuna accelerazione l'uno rispetto all'altro; la persona "galleggerebbe" dentro l'ascensore. Eppure la persona ha ancora un "peso", infatti sta cadendo, attirata dalla gravità terrestre ! Semplicemente, essa "non ha peso" rispetto all'ascensore.
Allo stesso modo, un astronauta sembra essere senza peso rispetto allo Shuttle, perche' sono entrambi soggetti alla stessa accelerazione da parte della Terra e non hanno quindi alcuna accelerazione l'uno rispetto all'altro.

Non ti resta ora che guardare un riassunto di quello che hai scoperto. Clicca qui!


Last modified: Nov 7, 1997