Verifica la tua risposta

Poiché la Terra è un oggetto sferico, non è possibile parlare di una sua sommità. Osserva la figura seguente. La persona A rappresenta la tua posizione attuale, mentre la B si trova in un altro luogo. Secondo la tua risposta, A si trova sulla sommità della Terra.

Proviamo ora a cambiare le cose. Clicca sul pulsante seguente per avere una animazione.
Ora puoi ruotare la Terra con il pulsante Ruota la Terra. A questo punto B occupa la posizione di A. Qual è ora la sommità? Ruota di nuovo la Terra, così A si trova nella posizione originale.

Se ora la persona A lascia cadere un oggetto, cosa accade? Puoi vederlo cliccando sul pulsante Muovi A. L'oggetto cade verso il suolo. In questo caso la direzione `verso il suolo' coincide con la direzione `alto-basso' della figura. Ma è solo una coincidenza.

Prova infatti a portare la persona B al posto della A. Clicca sul pulsante Ruota la Terra.

A questo punto A si trova in una posizione simile a quella precedente di B. Che succede se lascia cadere l'oggetto ora? Verificalo cliccando ancora il pulsante Muovi A . L'oggetto cade ancora verso i piedi di A, ma la direzione non è più quella `alto-basso'. Come puoi definire questa direzione?


Ora puoi chiudere la finestra con l'animazione e approfondire questi concetti.


Last modified: Nov 3, 1997