Motivazioni

aspc.4 istruzione a distanza: self-paced meglio di lock-step standard
aspc.5 formazione degli insegnanti, insegnano senza corsi precedenti (hanno paura della scienza?)
aspc.24 istruire persone comuni fa sì che chi di loro diventa politico sia conscio del problema, e quindi favorisca la ricerca. L'istruzione aiuta la ricerca forse quanto la ricerca stessa

Perche' e' difficile apprendere l'Astronomia?

Causa

Valutazione

mancano le basi in US molti corsi introduttori,

dunque non e' la quantita' il problema

gli insegnanti non conoscono

l'Astronomia

gli studi dicono che (a) gli studenti di chi ha

una base in Astronomia non sono migliori degli altri

e (b) in realta' gli insegnanti sono informati

la cadenza delle lezioni

e' troppo rapida

il programma non e' adatto I libri sono pieni di argomenti e terminologia, ma

questo approccio non e' adatto

(aspc.46)

I fatti scientifici possono essere appresi senza in effetti essere integrati nella propria visione del mondo (aspc.52)


Conclusione:

La difficolta' degli studenti nei corsi introduttivi ha molte cause. Le interviste e i test condotti dal progetto STAR hanno rivelato due cause principali. Gli studenti posseggono preconcetti quando entrano nei loro corsi e l'apprendimento di ogni concetto astronomico implica il pieno dominio dei concetti piu' semplici.

Le idee degli studenti sono piuttosto diverse da quelle dei loro insegnanti, nonostante il fatto che i loro insegnanti hanno dovuto apprendere queste idee ad un certo punto. Molte di queste idee sono concetti errati molto ben sviluppati che sono stati costruiti dagli studenti dalle loro esperienze e pensieri. Queste idee sono molto resistenti al cambiamento, ma una volta cambiate e' quasi impossibile ricordarle. Gli insegnanti raramente riescono a ricordare i loro precedenti schemi concettuali non scientifici e tendono ad insegnare senza porre attenzione alle precedenti nozioni dei loro studenti. Diversi studi hanno mostrato che questi preconcetti possono essere cambiati, ma i corsi convenzionali fanno poco. In molti casi, l'insegnamento rafforza semplicemente i preconcetti degli studenti. La verifica delle loro stesse idee da parte degli studenti sembra essere un passo chiave nel cambiamento dei preconcetti.

Le idee forti nella scienza sono spesso di natura gerarchica; esse vengono costruite una sull'altra. Gli studenti che non hanno le pietre di base ben a posto troveranno molto difficile costruire una comprensione dell'astronomia. E' importante che gli insegnati capiscano la differenza tra l'esposizione ad una idea e il suo dominio. Anche se molti studenti sanno che la terra orbita attorno al sole, molti meno sanno come si relaziona ai cicli qui sulla terra. (aspc.56)