VERSIONE PRELIMINARE. RACCOGLIERE ANCHE QUELLI DI MELANIA E IMPOSTARE IN MODO COERENTE

Pregiudizi da rimuovere


Come fare:

  1. assumere che siano veri e portare a conseguenze impossibili. Lo `shock' fa apprendere.

Elenco di pregiudizi

- gli oggetti si fermano se non c'e' una forza costante che li tiene in moto

                    - le distanze tra gli oggetti sono dello stesso ordine
                      delle dimensioni degli oggetti stessi
(aspc.48)
                       
 Altri lavori su pregiudizi:
 
  Cosmografia: Nussbaum 1979, Science Education 63, 83
               Sneider and Pulos 1983, Science Education 67/2, 205
               Vosnadiou and Brewer 1987, Review of Educational Research 57/1, 51
               
  Gravita':    Gunstone and White 1981, Science Education 65/3, 1981
               Ogar 1986, in GIREP-Cosmos-an Educational Challenge, J.Hunt
                          (ed.) ESA, p.375
               
  Sistema solare: Klein 1982, Science Education 65/1, 95
                  Treagust and Smith 1986, in GIREP..., p. 363
                  Touger 1985, paper pres. at Am.Ass.Phys.Teac. in 1985
                  
  Fasi lunari:    Dai 1990, in National Science Tearchers Association
                  Cohen and Kagan 1979, The Science Teacher 46, 22
                  
  Cosmologia:     Lightman, Miller and Leadbeater 1987, in Misconceptions
                   and Educational Strategies in..., ed. Joseph Novak, 
                   Ithaca, NY, Cornell Univ.Press, p.309
  
  Luce:           Andersen and Karrqvist 1983, in European Journal of
                   Science Education 5/4, p.387
                  Anderson and Smith 1983, paper pres. at
                   Amer.Educ.Res.Association in Montreal, 1983
                  Klein 1982, Science Education 65/1, p.95
                  
  Scienze della Terra: Schoon 1988, PhD dissertation, Loyola University