Onde, luce ed energia

Abbiamo visto che un'onda è un modo attraverso il quale viene trasportata dell'energia da un punto all'altro dello spazio.

Le proprietà di un'onda (cioè la frequenza, l'ampiezza e la lunghezza d'onda) variano al variare dell'energia trasportata dall'onda. Questa energia dipende dall'energia coinvolta nel fenomeno di emissione dell'onda stessa: se per esempio in un corpo si produce un forte aumento di energia ed esso deve liberarsene per poter mantenere il proprio equilibrio, potrà farlo emettendo radiazione di grande energia. Viceversa, se l'energia in eccesso è poca, la radiazione emessa ne trasporterà poca a sua volta.
Un aumento dell'energia trasportata dall'onda si può tradurre in un aumento di frequenza dell'onda (e quindi una diminuzione della lunghezza d'onda) o un aumento dell'ampiezza.

Cosa significa questo "fisicamente" ? Per capire che cosa succede in pratica, pensa ad un fenomeno comune: il riscaldamento di un metallo fino ad altissime temperature.

Certamente avrai osservato almeno una volta che cosa succede alla resistenza elettrica di un forno (che è una serpentina di metallo) quando questo viene acceso. Oppure, avrai visto una colata di metallo fuso. A temperatura ambiente, il metallo è opaco. Quando viene riscaldato, dopo un po' di tempo il suo colore cambia.

Esso incomincia ad emettere luce, dapprima di color marrone-rosso, poi rosso brillante. Se il metallo viene riscaldato fino a fondere (come avviene in un altoforno), assume infine un colore giallo e poi bianco.
Allo stesso modo, avrai osservato che le braci del legno in un caminetto, quando si raffreddano passano dal giallo all'arancio, poi al rosso e infine al rosso cupo, per poi diventare grigie quando il raffreddamento è completo.

Che cosa è cambiato nel legno o nel metallo ? L'energia totale che possiedono ! Le braci del legno a contatto con l'aria perdono energia e si raffreddano, il metallo durante il riscaldamento guadagna energia. Perciò le onde luminose che questi due materiali emettono hanno proprietà che variano nel tempo al variare di questa energia.

Adesso pensa alle lampadine che hai in casa: una lampadina da 100 Watt illumina molto di più di una lampadina da 25 Watt, ma consuma anche molta più energia elettrica. L'energia coinvolta nell'emissione di luce, quindi, è diversa nei due casi. Tuttavia, la luce emessa dalle due lampadine ha lo stesso colore, a differenza del metallo di prima.

Ripensa per un momento a quello che abbiamo detto sulle onde e sulla luce e rispondi ad una domanda.


Che cos'è che determina la luminosità e il colore di queste varie sorgenti ?

Il fatto che esse riflettono in modo diverso i raggi del Sole
L'energia trasportata dall'onda
La temperatura della sorgente


Last modified: Dec 15, 1997