Hai indovinato !

La Terra infatti è sferica, ma ci sembra piatta a causa delle sue grandi dimensioni. Guarda queste immagini della Terra riprese dallo Space Shuttle o da satelliti artificiali. A distanze relativamente piccole, la Terra sembra quasi piatta. Man mano che ci si allontana, invece, appare chiaramente la sua curvatura.





Come puoi vedere, la Terra ha la forma di una sfera, sebbene a noi sembri piatta: questo è dovuto al fatto che la Terra è molto grande: il suo raggio è più di 6.000 chilometri. Perciò, la sua curvatura è piccola e a noi che viviamo sulla sua superficie sembra piatta, perché ne possiamo vedere solo una piccola porzione.
È come quando si gonfia un palloncino: all'inizio la sua superficie è molto incurvata, ma quando è completamente gonfio, il suo raggio è più grande e la sua curvatura è minore. Guardando il palloncino dall'esterno, si può notare la sua forma, ma se è molto grande e gonfio e avviciniamo l'occhio alla sua superficie, non lo notiamo. Se pensi che la Terra ha un raggio di più di 6.000 chilometri, ti puoi rendere conto del perché non ne notiamo la curvatura.

La Terra ha dimensioni finite. Se fosse piatta, sarebbe possibile viaggiare fino ad incontrarne un confine, un'estremità. Questo invece non succede: se partiamo da un punto P, viaggiando sempre in linea retta lungo il tragitto in figura si ritorna al punto di partenza.

Che cosa succederebbe invece se la Terra fosse piatta e di dimensioni infinite ? Discutetene insieme.

Il raggio terrestre è pari a circa 6.367 Km, quindi la sua circonferenza è di circa 40.000 Km. Alla velocità tipica di un'automobile, occorrerebbero circa 400 ore, cioè più di 16 giorni, per compiere un giro completo attorno ad essa.

In realtà la Terra non ha la forma di una sfera perfetta, ma di un ellissoide. Infatti è più schiacciata ai poli e più rigonfia all'equatore. Guarda quest'immagine: la figura della Terra è un ellissoide compreso tra le due ciconferenze segnate nell'immagine. Il raggio polare è uguale al raggio equatoriale meno 1/298 del raggio equatoriale stesso.

Clicca qui sotto per avere una immagine più grande.


Visto che hai risposto esattamente alla domanda, vai pure alla pagina successiva.


Last modified: Dec 15, 1997