Commenti e Ringraziamenti

 

  Un'introduzione del curatore.

  La costruzione di questo sito con a disposizione di chiunque sul web di materiale divulgativo di vario genere ha richiesto un lavoro notevole. In effetti non è stato un qualcosa nato come progetto organico, ma in maniera del tutto casuale. All'inizio addirittura come semplice mezzo per scambiare documentazione in maniera semplice e diretta. Il sito in effetti non con contiene materiale  preparato con una determinata sequenza logica o didattica, risulta al contrario relativamente  caotico con contributi di qualità, approfondimento e portata fra le più disparate. Si tratta infatti di materiale che tutti noi abbiamo sviluppato nel corso degli anni per la nostra attività divulgativa. Non possiamo di conseguenza prenderci particolari impegni nel mantenerlo aggiornato o anche solo nel garantirne il contenuto. Sarebbe un compito al di sopra delle nostra possibilità pratiche, e forse neppure così importante. Come ricercatori in ambito astrofisico mettiamo a disposizione questo materiale liberamente a chi fosse ineteressato. Copiatelo, modificatelo, tagliatelo a vostro piacimento. Non ci sono diritti o vincoli, e non desideriamo che ce ne siano. Solamente, ma a vostra discrezione, se doveste usare parte di questo materiale magari fatecelo sapere, è comunque interessante saperlo, e se pensate sia il caso citate la fonte!


Buon divertimento,


             Stefano Covino

 

Ringraziamenti.

 

Ci sono diverse persone che è opportuno ringraziare per il lavoro svolto. Fra i tanti è doveroso citare, in stretto ordine alfabetico, Tomaso Belloni, Paolo D'Avanzo, Gabriele Ghisellini, Daniele Malesani, Ilaria Parolin e Fabrizio Tavecchio. Inoltre parte del materiale qui riportato è ripreso, talvolta con modifiche minori, da altri siti che sono riportati qui di seguito e/o alla fine delle specifiche conferenze. Ai curatori di quei siti va anche un sentito ringraziamento.

Infine voglio segnalare un'importante iniziativa divulgativa. Si tratta del sito Via Lattea, dove è possibile presentare domande ad esperti di varie discipline, non solo fisiche. Vale la pena di una visita!



Il sito di Via Lattea:

The Astronomy Picture of the Day:

Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni Tecnologiche Innovative:

Il sito di divulgazione dell'ESO:

Il sito di divulgazione dell'Osservatorio di Padova:

Una conferenza della Dr.ssa Rossi, dell’Azienda Ospedaliera di Parma:

Una conferenza dell’Ing. Ugo Spezia, segretario generale Associazione Italiana Nucleare:

L’Enciclopedia “open source” Wikipedia:

Pagina precedente:



Pagine mantenute da Stefano Covino
Ultimo aggiornamento: 08/05/11.