Chi sono

Sono nato il 4 aprile 1967 a Piombino, in provincia di Livorno, proprio di fronte al mare e all’Isola d’Elba. Ho una sorella piccola, Annalisa, nata quattro anni più tardi.

 

Sono sposato con Lucia dal 1998. Il 1 luglio 2005 è nata Anna, la mia bimba grande, e il 25 marzo 2007 è nato Luca, il mio bimbo piccolo.

 

In cosa credo

Credo una cosa semplice: la cultura può cambiare il mondo. Lavoro perché succeda. Dura, eh!

 

Che cosa faccio

Sono responsabile della Didattica e Divulgazione dell’Ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

Sono tecnologo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La mia sede di lavoro è la sede di Milano dell’ Osservatorio Astronomico di Brera. Ho un rapporto di lavoro verticale part-time all’80% (tutti i giorni escluso il giovedì).

 

Dal 2014 sono  docente del corso “nuovi modi per comunicare l’astronomia” per il master MACSIS, Università Bicocca.

 

Sono responsabile del pacchetto Dissemination del progetto europeo EXTraS, finanziato dall’Unione Europea (FP7).

 

Collaboro con la rivista Sapere, per la quale tengo la rubrica Spazio alla scuola. 

 

Ho scritto e curato diversi libri per Feltrinelli, Einaudi, Carthusia ecc. ecc.

 

Sono membro della International Astronomical Union (IAU).

 

Faccio parte della Commissione Didattica della Società Astronomica Italiana (SAIt).

 

 

La mia collaborazione con ESA

Ho collaborato dal maggio 2000 al dicembre 2015 con l’ Agenzia Spaziale Europea (ESA), per la quale ho curato oltre 500 puntate di una rubrica televisiva di informazione sullo spazio, messe in onda da Rainews24 e RAI 3. Ho seguito le missioni di diversi astronauti italiani, come Paolo Nespoli, Roberto Vittori e

Samantha Cristoforetti.

 

La mia collaborazione con Samantha

Sono stato uno degli autori del blog di Samantha, avamposto42, e in particolare della sezione Niente Panico. Ho realizzato 35 trasmissioni in onda su rainews sulla missione Futura e ho coordinato l’iniziativa musica in orbita insieme alla redazione di rainews.

 

Samantha e io siamo co-autori di Nello spazio con Samantha, Feltrinelli, collana Feltrinelli kids, 2016.

 

 

Formazione

Mi sono laureato in fisica all’Università di Pisa (110 e lode).

 

Ho conseguito un Dottorato di ricerca in Astronomia presso l’ Università di Bologna.

 

Negli anni successivi ho conseguito il Master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste.

 

 

Politica e attività sociali
Sono stato membro di un mitico Coordinamento Giovani di Piombino, formatosi come risposta alle emergenza del terremoto in Irpinia.

 

Insieme a Lucia, sostengo con la formula dell’adozione a distanza, le attività del Centro Italiano Aiuti all’Infanzia (CIAI), una Ong apartitica e non confessionale fondata nel 1968.

 

Ho sempre votato a sinistra: da Democrazia Proletaria a Rifondazione Comunista a Sinistra e Libertà. Senza mai essere iscritto. M piacerebbe un bel partito di sinistra laico, democratico, forte nella difesa dei deboli, innovatore, meritocratico, senza legami con i mille vincoli che impediscono alla politica di oggi di volare alto. Odio le conventicole, le lobby e le grandi famiglie di “amici”.

 

Premi e riconoscimenti

  • 2010: Premio Andersen per la migliore collana a Feltrinelli Kids (8 volumi, fra cui il mio In viaggio per l’universo)
  • 2010: Finalista al Premio Andersen per il miglior libro di divulgazione, con sotto lo stesso cielo, di Roberto Piumini e S. Sandrelli (Carthusia edizioni)
  • 1999: borsa di studio del Laboratorio dell’ Immaginario Scientifico, nell’ambito del master in comunicazione della scienza organizzato dalla SISSA
  • 1993: primo classificato al «XXVII Premio Nazionale Teramo» (sez. giovani) per racconti inediti con la fiaba Luna e la notte di San Lorenzo (qui in pdf). Presidente della giuria: Sen. Carlo Bo.
  • 1986: primo classificato nella fase nazionale del «Concorso Europeo di Poesia» promosso dalla CEE; secondo classificato nella fase europea.

 

stefano.sandrellibrera.inaf.it