Being a cronopio in 2000s

Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale

Dario Fo

Stefano. Stefano Sandrelli. 

Felice di essere toscano di Piombino, vivo a Milano. Sono laureato in fisica (Università di Pisa); ho un dottorato in astronomia (Università di Bologna) e un Master in comunicazione della scienza (SISSA, Trieste). 

Dal marzo 2021 coordino l'Office of Astronomy for Education Center Italy della IAU (International Astronomical Union). 

Un nome lungo per dire una bella cosa: ci occupiamo di scuola primaria per i paesi associati alla IAU (circa 100 a livello mondiale) e di scuole di ogni ordine e grado per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Vediamo cosa si riesce a fare. 

Sono Coordinatore italiano delle attività di didattica della IAU (NOC & NAEC)

Le cosmicomiche al festival di Genova, con Stefano Sandrelli

Servizio di Ilaria M. Linetti andato in onda il 1 novembre 2023 nell'edizione del Tg3 Liguria delle 19:30

https://www.raiplaysound.it/audio/2023/04/Radio3-Scienza-del-21042023-6b77e9f1-1130-42be-81af-829d5b3342d0.html


Amo le persone che inciampano, che tossiscono e che perdono l'autobus d'un soffio. E quelli che, mentre navigano in rete, la rete cade, ma loro non se ne accorgono e continuano a navigare.

stefano sandrelli.CVweb.pdf

Lavoro all'Istituto Nazionale di Astrofisica da prima della sua nascita, dal 1 marzo 1999. 

Dal 1999 al 2015, sono stato giornalista scientifico, collaboratore e consulente per la comunicazione per l'Agenzia Spaziale Europea.

Tengo conferenze pubbliche, organizzo laboratori e lezioni per ragazzi, attività per bambini (Enquiry Based Learning, Problem Based Learning). Didattica formale e informale, tinkering, gaming. 

Anche consulenze, corsi di formazione per docenti e manager - scolastici e non. Engagement eccetera eccetera. Ogni tanto invento dei giochi. 

Scrivo. 

Trilogia dedicata alla Luna e la letteratura - dal 1957 allo sbarco di Homo Sapiens per la mia rubrica Oltre l'orizzonte, edu.inaf.it

Firma anche tu il Manifesto della comunicazione non ostile della scienza