A sinistra il logo dell’OAB e a destra il logo del POE INAF-Osservatorio Astronomico di Brera per la scuola a cura di POE
Numeri utili:
Monica Sperandio (Responsabile POE Merate): 02-72320416
Stefano Sandrelli (Responsabile POE Milano): 02-72320337
Ilaria Arosio (POE Milano): 02-72320304
Centralino Merate: 02-72320500
Centralino Milano: 02-72320300
Sei in: OAB > Scuole > Scuola Secondaria II° Grado> Conferenze

Perchè la Terra è rotonda?
Elementi di geologia terrestre ed extraterrestre

Michele Bossi

luogo: Merate - giorno e orario: vai al link Informazioni e prenotazioni.
Se vuoi stampare questa conferenza vai alla versione di stampa.

Composizione immagine pianeti.

Descrizione della conferenza:
A prima vista, l’espressione "geologia extraterrestre" può essere scambiata per un ossimoro, dal momento che geologia significa, etimologicamente, studio della Terra.
La nostra Terra non è tuttavia che una delle tante terre che vagano per il cosmo: di qualcuna tra quelle più vicine a noi, in particolare, stiamo imparando negli ultimi decenni a studiare la costituzione fisica.
Non tutti sanno per esempio, che le missioni Apollo hanno consentito, fin dai primi anni ’70 del secolo scorso, lo sviluppo di una vera e propria sismologia lunare.
Venere è invece un pianeta virtualmente asismico: quanti sospettano che debba questa sua peculiarità all'effetto serra?
Il ruolo dei composti del ferro nel conferire a Marte quel tipico colore rossastro che gli è valso l’identificazione con il dio della guerra è, al contrario, abbastanza noto, ma forse pochi si chiedono perchè il ferro sia più abbondante nella litosfera marziana che nella nostra.
La domanda da cui prende l’avvio questa breve esposizione è di quelle con le quali i bambini sono soliti mettere in imbarazzo i genitori.
Replicando con qualche frase banale, spesso gli adulti evitano di rispondere, oppure forniscono spiegazioni del tutto assurde: chi di noi non ha mai sentito qualcuno affermare che la Terra è rotonda perchè gira su sé stessa?
Eppure le risposte a quesiti come questo sono abbastanza semplici e dovrebbero rientrare nella cultura generale di tutti.

Prerequisiti
Per richieste di chiarimenti contattare il relatore Michele Bossi:
e-mail e telefono.

Accessi alla pagina (anno corrente) - Totale: 1 - esterni: 1 - oggi: 1

accessi pagina