• separatore Di libri e di stelle - incontri

    • 22 Settembre - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Briadense - Palazzo Brera, via Brera 28 - Milano
      icona freccia

      Incontro con:

      Elena Canadelli per la presentazione del libro: Forme organiche naturali e forme geometriche pure di G.V. Schiaparelli a cura di Elena Canadelli - Lampi di Stampa, 2010
      icona freccia

      Sito web

      : G. V. Schiaparelli - Esploratore di nuove terre a cento anni dalla morte
    • Presentazione dell’incontro


      Al pari delle figure geometriche, le forme organiche si trasformano in un flusso di modificazioni senza perdere le proprietà che le definiscono. Il contributo di un grande astronomo al dibattito sulla teoria dell’evoluzione, messo per la prima volta in prospettiva con le discussioni su Darwin nell’Italia di fine Ottocento.
    • Curriculum Elena Canadelli


      Storica della scienza, Elena Canadelli svolge attualmente ricerca presso l’Università di Milano Bicocca. Nel 2009 ha conseguito il dottorato in storia della scienza a Pisa. Oltre alla ristampa di Forme geometriche pure e forme organiche naturali di Schiaparelli, ha curato la riedizione di "Mito e scienza" di Tito Vignoli (Pisa, 2010). Ha pubblicato "cone organiche" (Milano, 2006) e, con Stefano Locati, "Evolution. Darwin e il cinema" (Recco, 2009). Insieme a Paola Zocchi ha curato "Milano scientifica 1875-1924" (Milano, 2008).