• separatore Di libri e di stelle - incontri

    • 17 Novembre - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Briadense - Palazzo Brera, via Brera 28 - Milano
      icona freccia

      Incontro con:

      Adriano Petta per la presentazione del libro: Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo - di Adriano Petta e Antonino Colavito - La Lepre Edizioni, 2009
    • Presentazione dell’incontro


      Figlia di Teone, insigne matematico e rettore della straordinaria scuola alessandrina nel IV secolo d.C., Ipazia eccelleva in tutti gli studi. Astronoma, matematica e filosofa, fu antesignana della scienza sperimentale: studiò e realizzò, tra l’altro, l’astrolabio, l’idroscopio e l’aerometro. È la storia straordinaria e tragica di una grande scienziata che fu a capo della scuola platonica alessandrina e pagò un prezzo altissimo per le sue idee.
    • Curriculum Adriano Petta e Antonino Colavito


      Adriano Petta (autore della I parte – la vita – ) Studioso di storia della scienza e di storia medievale. Tra le altre pubblicazioni, oltre ad Assiotea, la donna che sfidò Platone e l’Accademia (Stampa Alternativa, 2009), si ricordano Eresia pura (Stampa Alternativa, 2001) e Roghi fatui (Stampa Alternativa, 2002) che, con Ipazia, vita e sogni di una scienziata del IV secolo (La Lepre Edizioni, 2009) costituiscono una trilogia sulla lotta tra Ragione e Religione, tema mutuato dai suoi studi storici.
      Antonino Colavito (autore della II parte – i sogni –) Filosofo e fisico, in questo libro ha narrato discorsi di Ipazia intorno alla filosofia e alla scienza.