• separatore Di libri e di stelle - incontri

    • 15 Dicembre - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Briadense - Palazzo Brera, via Brera 28 - Milano
      icona freccia

      Incontro con:

      Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli per la presentazione del libro: Seconda stella a destra - di Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli Sironi Editore, 2009
    • Presentazione dell’incontro


      Un libro che racconta in modo originale come è fatto il sistema solare: una vera e propria guida turistica che gli autori immaginano di scrivere nel 12.009; divisa in due parti, la guida prende in esame il Sistema Interno e quello Esterno consigliando alloggi, itinerari turistici e souvenir. Il libro invita i lettori a una fantastica scorribanda tra i pianeti e satelliti; li sfida a distinguere il vero e il verosimile, per divertirsi e, allo stesso tempo, scoprire cose sorprendenti sul nostro posto nell’Universo.
    • Curriculum Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli


      Andrea Bernagozzi è coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che opera presso Palazzo Brera, il Civico Planetario "Ulrico Hoepli", il Civico Museo di Storia Naturale e con la fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano. Recentemente premiato da Corrado Augias come giornalista scientifico, è autore di "La fantascienza a test" (Alpha test).
      Davide Cenadelli Dopo la laurea e il dottorato in Fisica, lavora al dipartimento di Fisica dell’Università di Milano. è impegnato nella divulgazione e nell’educazione scientifica e collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che opera presso Palazzo Brera e con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.