• separatore Di libri e di stelle - incontri

    • 13 Ottobre - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Briadense - Palazzo Brera, via Brera 28 - Milano
      icona freccia

      Incontro con:

      Anna Maria Lombardi per la presentazione del libro: Il sogno di Keplero Di Anna Maria Lombardi Sironi Editore, 2009 - Letture di Annig Raimondi e Maria Eugenio D’Aquino
    • Presentazione dell’incontro


      Nel 1609 lo scienziato tedesco Giovanni Keplero pubblica l’"Astronomia Nova", il rivoluzionario trattato che contiene due delle sue famose leggi.
      L’opera è tanto complessa che Keplero decide di riproporre le stesse idee nella forma semplice e attraente di un racconto.
      È il "Somnium", dove il lettore, seguendo il protagonista Duracoto, scivola sulla Luna, ne conosce gli strani abitanti e osserva un cielo diverso, che sfida il senso comune.
      Keplero mette così in scena il modello astronomico copernicano, nel quale è il Sole e non la Terra a occupare il centro dell’Universo; ma la Chiesa osteggia questa visione e persino la circolazione informale del manoscritto è causa di guai per l’autore.
      Keplero ci lavora per altri vent’anni, aggiungendo al testo note fisico-astronomiche e autobiografiche e registrando la sua grande amarezza.
      Il "Somnium" viene pubblicato postumo nel 1634.
      Questa edizione integrale, in una nuova traduzione condotta sull’originale latino, rispetta l’intento divulgativo di Keplero e ripropone al pubblico italiano un documento precursore della fantascienza e insieme della "scienza narrata" introdotta da Galileo nel "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo".
    • Curriculum Anna Maria Lombardi


      Dottore di ricerca in fisica, insegna al Primo Levi di Bollate e si occupa di storia della fisica.
      Collabora con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi, con l’Osservatorio astronomico di Milano-Brera e con il Civico Planetario di Milano.
      All’astronomo Giovanni Keplero ha dedicato i volumi "Keplero, semplici leggi per l’armonia dei cieli" (Le Scienze, 2000), tradotto in numerose lingue, e "Keplero, una biografia scientifica" (Codice, 2008).