Tesi di laurea a Milano

In entrambe le sedi dell’OAB di Milano e di Merate il personale di ricerca collabora con le Università sia per tesi di laurea che di dottorato.
Le tesi di ricerca magistrale hanno la durata di circa un anno. Di seguito una carrellata delle tesi disponibili a Milano.


Informazioni tesi disponibili
Ammassi di galassie
Tutor:
Stefano Andreon, Alberto Moretti, Ginevra Trinchieri
Titolo: Il regno degli ammassi di bassa brillanza superficiale - NEW 2020
Gli ammassi di galassie che conosciamo meglio e che abbiamo meglio studiato sono quelli in cui il mezzo intergalattico produce più emissione elettromagnetica, in particolare nella banda X. Negli ultimi anni è diventata sempre più chiara l’evidenza che esiste una popolazione di ammassi di pari massa ma meno brillanti. Questi, per la lora natura più elusiva, sono meno conosciuti e meno studiati. Lo scopo della tesi sarà studiare ed approfondire le caratteristiche di questa particolare classe di ammassi utilizzando dati presi con il telescopio spaziale Swift, frutto di una collaborazione NASA-Osservatorio Astronomico di Brera, particolarmente indicato per questo studio poichè il suo fondo bassissimo favorisce la detezione e studio delle sorgenti estese di bassa brillanza superficiale, normalmente perse nel rumore di fondo di altri strumenti.
Durata: 6-9 mesi. La tesi è rivolta a studenti della laurea magistrale.
 
  Tutor:
Stefano Andreon
Titolo: Quando l’eleganza vince sulla forza bruta - NEW 2020
Le mappe SZ degli ammassi di galassie risentono degli effetti indotti dagli strumenti e dalla strategia osservativa (convoluzione per la PSF e transfer function). L'attuale approccio alla loro analisi assume simmetria circolare per tutti gli oggetti (astronomici e matematici) coinvolti ma procede attraverso convoluzione bidimensionali senza sfruttare la simmetria circolare. La tesi dello studente consiste nello sfruttamento della simmetria circolare degli oggetti al fine di ridurre il tempo di calcolo necessario per la derivazione dei parametri che descrivono il profilo di pressione degli ammassi di galassie.
Durata: 6-9 mesi. La tesi è rivolta a studenti della laurea magistrale che conoscano, e comprendano, le trasformate di fourier.
 
  Tutors:
Stefano Andreon Ginevra Trinchieri Alberto Moretti
Titolo: Thermodynamical properties of weak-lensing selected clusters
The baryons in the intracluster Medium (ICM) offer us the unique opportunity of determining the dynamical status of clusters, their formation and evolution, through thermodynamic radial profiles (electron density, temperature, pressure, and entropy). However, our current knowledge of them comes primarily from detailed studies of systems selected by their minority component (hot baryons and stars), used to identify them (through X-ray, SZ, or optical/IR surveys), which is now generally recognized to yield a biased view of the cluster population. Ideally, selection by total mass (i.e. weak-lensing) should provide a bias-free sample, and is preferable to a selection that relies on indirect signals. The thesis uses X-ray and SZ data acquired by our group to measure thermodynamic profiles of weak-lensing selected clusters and, from them, the whole spread of the population properties and the bias present in samples studied so far.
Lasting: 3 years. PhD thesis.
 
Athena (tesi tecnologica)
Tutor:
Alberto Moretti
Titolo: Calibrazione del telescopio ATHENA - NEW 2020
Il satellite ATHENA sarà il prossimo osservatorio per astrofisica a raggi X dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). ATHENA è in fase di costruzione e sarà operativo dal 2031. Lo scopo di questa missione sarà lo studio della componente barionica alle diverse epoche dell’Universo attraverso l’osservazione di buchi neri super-massivi, ammassi di galassie e filamenti della struttura a grande scala. Per assolvere a questi compiti ATHENA avrà a bordo lo specchio per raggi X più grande costruito fino a questo momento. All’Osservatorio di Brera stiamo progettando la costruzione di un laboratorio che servirà per calibrare il telescopio prima del suo lancio. Nel progetto di tesi proposto lo studente, dopo aver preso confidenza con i concetti e gli strumenti dell’astronomia X, dovrà simulare i test necessari alla calibrazione del telescopio di ATHENA.
Durata: 6-9 mesi. La tesi è rivolta a studenti della laurea magistrale.
 
Galassie
Tutor:
Angela Iovino
Il tasso di formazione stellare nei gruppi compatti: come un ambiente estremo influisce sulle proprietà delle galassie che vi risiedono.
 
  Tutor:
Angela Iovino
Galassie isolate a redshift alto: un confronto tra simulazioni e dati osservativi.
 
Galassie, alte energie
Tutor:
Anna Wolter
Titolo: Galassie ad anello e sorgenti Ultraluminose
Le galassie ad anello sono laboratori preziosi per lo studio dell’evoluzione delle galassie e della loro interazione: sono caratterizzate da alti tassi di formazione stellare, emissione ad alta energia e un numero elevato di Sorgenti Ultraluminose nella banda X (ULX). La tesi prevede l’analisi di dati di alta energia (banda X) ma si fa uso anche di dati ad altre lunghezze d’onda come complemento dello studio.
 
Nuclei Galattici Attivi nell’universo primordiale
Tutors:
Alberto Moretti, Alessandro Caccianiga, Silvia Belladitta
Titolo: Ricerca di quasars (QSO) nell’universo primordiale
Il lavoro si propone di ricercare all’interno dei più recenti cataloghi di sorgenti astronomiche, i quasars più lontani. Questi sono buchi neri super massivi in forte accrescimento nel primo miliardo di vita dell’Universo e rappresentano le prime sorgenti rivelabili.
Tipologia tesi: Osservativa. Lo studente dovrà prima apprendere le proprietà dei QSO e successivamente dovrà prendere familiarità con i più recenti data-base e cataloghi astronomici.
Dati: I dati per il lavoro sono già presenti in grandi cataloghi disponibili in rete.
Durata: 2-3 mesi. La tesi è rivolta soprattutto a studenti della triennale.
 
  Tutors:
Alessandro Caccianiga, Alberto Moretti, Silvia Belladitta
Titolo: Stima della densità numerica di AGN di alto z (tra 4 e 5.5) usando un campione ben definito di blazars
Il lavoro si propone di stimare la quantità "reale" di AGN esistenti tra redshift 4 e 5.5 a partire da un campione ben definito di blazar. Sulla base dei risultati ottenuti si cercherà inoltre si stimare il numero di sorgenti aspettate nelle survey future (e-ROSITA, LSST, SKA, EMU, Athena, ...)
Tipologia tesi: Osservativa e interpretativa. Lo studente imparerà a derivare proprietà statistiche assolute (numero di oggetti per unità di volume) a partire da campioni di sorgenti completi e limitati in flusso. A questo scopo imparerà a scrivere dei semplici programmi e/o ad utilizzare programmi già esistenti.
Dati: Il campione di partenza su cui fare l’analisi è già disponibile.
Durata: 3-10 mesi. La tesi è rivolta soprattutto a studenti della magistrale.
 
Nuclei Galattici Attivi, alte energie
Tutors:
Roberto Della Ceca, Valentina Braito
Titolo: La Natura degli AGN oscurati.
Studi recenti condotti con osservazioni in banda X di AGN assorbiti hanno evidenziato proprietà di assorbimento piuttosto complesse nelle regioni prossime al buco nero centrale: tale complessità necessita una revisione del modello di unificazione degli AGN. Il presente progetto si propone di portare a termine uno studio sistematico di un campione di AGN locali, osservati negli ultimi 2 anni con il satellite per astronomia X SUZAKU nella banda 0.3-70 keV. Il progetto includerà un’analisi spettrale e/o temporale delle sorgenti in questione finalizzata a determinare le caratteristiche geometriche e fisiche del materiale assorbitore. Tali caratteristiche verranno poi confrontate con le predizioni del modello di Unificazione. Le sorgenti da analizzate sono già state osservate e i dati sono disponibili nell’immediato.