Tesi di laurea specialistica a Brera

Di seguito una carrellata delle tesi disponibili.

  • Ambito della tesi: Galassie

Ricercatori di riferimento: Angela Iovino
Il tasso di formazione stellare nei gruppi compatti: come un ambiente estremo influisce sulle proprieta' delle galassie che vi risiedono.

  • Ambito della tesi: Galassie

Ricercatori di riferimento: Angela Iovino
Galassie isolate a redshift alto: un confronto tra simulazioni e dati osservativi.

  • Ambito della tesi: Ammassi di galassie, analisi dati

Ricercatori di riferimento: Stefano Andreon
Fotometria ottica/infrarossa di ammassi di galassie a basso redshift osservati con strumentazione a grande campo.
Proprietà fotometriche delle galassie, dalle cD alle galassie aventi luminosità paragonabile a quella degli ammassi globulari e alle galassie di debole brillanza superficiale.

  • Ambito della tesi: Ammassi di galassie, analisi dati

Ricercatori di riferimento: Stefano Andreon
Fotometria ottica di ammassi di galassie a redshift medio-alto (z~1).
Evoluzione (con z) delle proprietà delle galassie (funzione di luminosità, effetto Butcher-Oemler, omogeneità delle galassie early-type, scatter intrinseco della colore-magnitudine), con particolare riferimento alle galassie rosse e deboli.

  • Ambito della tesi: Cosmologia osservativa, evoluzione delle galassie
    Titolo: Densità di massa stellare e tasso di formazione stellare in campioni di galassie estremamente rosse (EROs)

Ricercatori di riferimento: Marcella Longhetti, Paolo Saracco
La tesi si propone di stimare la massa stellare contenuta nelle galassie ellittiche ed il tasso di formazione stellare associato alle galassie di tipo starburst (con formazione stellare intensa) che compongono la popolazione di Extremely Red Objects (EROs), galassie a redshift z>1 per le quali i rapporti di flusso ottico/infrarosso risultano anormalmente bassi.
Il lavoro farà uso di osservazioni dell’Hubble Space Telescope (0.35-0.9 micron), del satellite infrarosso Spitzer (3.6-8 mu) e del Very Large Telescope(1.2-2.2 micron).
La classificazione e la stima delle quantità di cui sopra faranno uso di modelli di sintesi di popolazioni stellari.
La densità di massa stellare associata alle ellittiche a z>1 ed il tasso di formazione stellare oscurato dalle polveri nelle galassie di tipo starburst sono fra le quantità più vincolanti e più dibattute in letteratura circa l’evoluzione delle galassie.

  • Ambito della tesi: Cosmologia osservativa, evoluzione delle galassie
    Titolo: studio multibanda dell’evoluzione della funzione di luminosità delle galassie

Ricercatori di riferimento: Marcella Longhetti, Paolo Saracco
La tesi ha come scopo lo studio dell’evoluzione della funzione di luminosità di galassie nell’intervallo di redshift 0.5<z<4.
Il lavoro si basa su dati multibanda: ottici (0.35-0.9 micron) da HST, nel near-IR (1.2-2.2 micron) da VLT, e nel mid-IR (3.6-8 mu) da Spitzer relativi alla survey GOODS-South.
L’insieme di questi dati permetterà di stimare la funzione di luminosità dal vicino IR all’ottico nel rest-frame delle galassie nel suddetto intervallo di redshift e di determinare dunque come la distribuzione in luminosità delle galassie è variata alle differenti lunghezze d’onda nel corso del tempo fino a quando l’Universo aveva solo il 10% dell’età attuale.
L’evoluzione osservata verrà confrontata e discussa alla luce delle predizioni dei correnti modelli di formazione ed evoluzione delle galassie.

  • Ambito della tesi: Cosmologia osservativa, evoluzione delle galassie
    Titolo: Misura di parametri fisici nelle galassie: stima delle loro incertezze e della loro dipendenza dai modelli.

Ricercatori di riferimento: Marcella Longhetti, Paolo Saracco
La tesi si propone di determinare l’attendibilità delle stime di massa stellare e di età delle popolazioni stellari nelle galassie galassie ad alto redshift derivanti dal confronto tra osservazioni e modelli.
Dall’analisi di cataloghi simulati di galassie, quindi con parametri fisici noti, verranno definite le incertezze intrinseche alla procedura usata per la stima dei parametri stessi.
L’analisi di un campione di controllo di galassie realmente osservato con proprietà fisiche note verificherà i risultati precedentemente ottenuti.
La rilevanza di questo lavoro nella cosmologia osservativa risiede nel fatto che lo studio dell’evoluzione delle proprietà delle galassie ad alto redshift si basa proprio sulle procedure di stima di massa e di età di cui sopra non potendo avvalersi di misure dirette.

  • Ambito della tesi: Galassie, alte energie
    Titolo: Proprietà X delle galassie in funzione dell’ambiente.

Ricercatori di riferimento: Ginevra Trinchieri, Anna Wolter
Studio di galassie in diversi ambienti, dalle galassie di campo, ai gruppi agli ammassi, per verificare come si modificano le proprietà delle galassie con particolare enfasi sull’emissione X.
Si fa uso anche di dati ad altre lunghezze d’onda come complemento e approfondimento dello studio.
Dati già "in house": NGC 4756 , ellittiche isolate, NGC 4261 Inoltre sono disponibili molti dati di archivio.

  • Ambito della tesi: Galassie, alte energie
    Titolo: HGC79: un gruppo compatto osservato con Chandra, analisi ed interpretazione dei dati X nel contesto multifrequenza

Ricercatori di riferimento: Ginevra Trinchieri, Anna Wolter

  • Ambito della tesi: Nuclei Galattici Attivi, alte energie
    Titolo: La Natura degli AGN oscurati.

Ricercatori di riferimento: Roberto Della Ceca in collaborazione con Valentina Braito (Università di Leicester, UK)
Studi recenti condotti con osservazioni in banda X di AGN assorbiti hanno evidenziato proprietà di assorbimento piuttosto complesse nelle regioni prossime al buco nero centrale: tale complessità necessita una revisione del modello di unificazione degli AGN.
Il presente progetto si propone di portare a termine uno studio sistematico di un campione di AGN locali, osservati negli ultimi 2 anni con il satellite per astronomia X SUZAKU nella banda 0.3-70 keV.
Il progetto includerà un’analisi spettrale e/o temporale delle sorgenti in questione finalizzata a determinare le caratteristiche geometriche e fisiche del materiale assorbitore.
Tali caratteristiche verranno poi confrontate con le predizioni del modello di Unificazione.
Le sorgenti da analizzate sono già state osservate e i dati sono disponibili nell’immediato.

  • Ambito della tesi: Nuclei Galattici Attivi
    Titolo: Selezione e studio di un nuovo campione di blazar.

Ricercatori di riferimento: Alessandro Caccianiga
Scopo della tesi è la costruzione di un nuovo campione di blazar partendo da dati X (XMM-Newton), radio (VLA) e ottici (Sloan Digital Sky Survey) al fine di studiare le proprietà statistiche fondamentali di questa importante classe di AGN.

  • Ambito della tesi: Nuclei Galattici Attivi
    Titolo: "Pesare" i buchi neri supermassivi nel cuore di galassie attive.

Ricercatori di riferimento: Alessandro Caccianiga, Roberto Della Ceca, Paola Severgini
La tesi si propone di determinare la massa dei buchi neri supermassivi presenti nel nucleo di galassie attive, selezionate nella banda X, utilizzando dati spettroscopici e fotometrici (già a disposizione).