Logo della pagina dedicata alla sezione In primo piano

In primo piano

Le nuove pagine Web dell'OAB in breve!

Il progetto

All'inizio del 2007, su espressa richiesta del Direttore, parte il progetto finalizzato alla realizzazione del nuovo sito Web dell'Osservatorio Astronomico di Brera.
A tal fine viene emessa una borsa di ricerca e viene istituito il servizio "Web e Sviluppo Software".
Dopo una prima fase di analisi in stretta collaborazione con la Direzione per ridefinire struttura, funzionamento e layout grafico del sito viene iniziata l'implementazione delle nuove pagine.

Caratteristiche tecniche delle nuove pagine

La gestione delle nuove pagine avviene attraverso un sistema multi-strato (multi-tier web architecture) che utilizza i seguenti cinque linguaggi: PHP, JSP/Servlet, XHTML, XML e SQL.
Il sito è interamente dinamico ovvero non è una semplice raccolta di moduli HTML ma le pagine vengono generate nel momento in cui l'utente fa una richiesta al nostro server tramite il suo browser.
Se volete vedere un diagramma di flusso del funzionamento dell'intera architettura scaricate il seguente documento in formato PDF: diagramma_flusso.

Compatibilità browser

Le pagine sono state testate sui seguenti browers: IE (dalla versione 6 in poi), Mozilla Firefox (dalla versione 2), Safari (dalla versione 3.0) e Opera (dalla versione 9.26).

Accessibilità delle nuove pagine

È in corso la validazione di tutte le pagine del sito per la conformità alle linee guida per l’accessibilità dei siti Web (WCAG 1.0) rilasciate dal WAI-W3C e a quelle previste dalla legislazione italiana (Legge Stanca - 9 gennaio 2004, n. 4).
Per le raccomandazioni WCAG 1.0 si veda il sito http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/
Per maggiori informazioni sull'organismo internazionale W3C si veda il sito http://www.w3.org/
Per la Legge Stanca si veda il sito http://www.camera.it/parlam/leggi/04004l.htm.

Personale coinvolto

Responsabile Scientifico del servizio: Tomaso Belloni
Personale di servizio: Ilaria Parolin, M.Rosa Panzera e Angelo Mistò.
Per quanto riguarda il mini-sito "La ricerca per tutti: la comunicazione della scienza dell'OAB in parole semplici", struttura, layout grafico, contenuti e aggiornamento delle varie sezioni sono di Ilaria Arosio e Stefano Sandrelli (POE sezione di Milano).