icona libri

Attenzione: L’archivio e la biblioteca dell’osservatorio sono in fase di riordino e di spostamento, e pertanto non completamente consultabili.
Per informazioni sul materiale disponibile contattare la nostra bibliotecaria Agnese Mandrino

Una delle carte di Marte disegnate da Schiaparelli e incluse nella prima memoria scientifica, pubblicata dopo l’opposizione del 1877. Le carte erano le più dettagliate che fossero mai state pubblicate. Crediti: Archivio storico dell’OAB.

L’Archivio storico conserva quaderni e diari di osservazioni, incarti di calcoli, disegni, appunti, inviti, lasciapassare, resoconti di viaggi. E oltre quindicimila lettere di astronomi come Laplace, Herschel, Secchi, ma anche di Cesare Beccaria e Napoleone I.
Prezioso è il Fondo Giovanni Virginio Schiaparelli, del quale fanno parte i diari con le osservazioni di Marte, recentemente digitalizzati grazie a un contributo della Fondazione Cariplo.
I documenti di archivio testimoniano il ruolo dell’OAB sul territorio: la realizzazione della meridiana nel Duomo di Milano, la stesura della Carta della Lombardia (1786), la redazione di calendari ed effemeridi, le serie di dati meteorologici, la collaborazione con le autorità amministrative e giudiziarie.
L’archivio storico si trova nella sede di Milano dell’Osservatorio Astronomico di Brera ed è aperto alla consultazione su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.
Responsabile: Agnese Mandrino

arrow Vai alla pagina Inventario d’archivio.