Logo della pagina dedicata alla curiosità del mese

La curiosità del mese

Accessi alla pagina (anno corrente) - Totale: 1 - esterni: 1 - oggi: 1

Se ti piace POSTA questa curiosità: https://goo.gl/QhHVfp


"Papà, ma a che velocità stai andando?"

La curiosità del mese di aprile 2008 a cura di Tommaso Maccacaro


Immagine che rappresenta una macchina in corsa

Mi ha chiesto una volta mia figlia che, sbirciando il tachimetro aveva notato che stavo superando i limiti consentiti.
"Dipende, mia cara", ricordo di averle risposto, "ma se ti dicessi che ci stiamo muovendo a più di 100,000 chilometri all’ora non ti direi una bugia".

"Papà, ma com’ è possibile?"

È possibile, è possibile.... poichè la velocità è una quantità relativa che dipende dal sistema di riferimento rispetto al quale è misurata.
Si è veloci rispetto a qualcosa e contemporaneamente si è fermi rispetto a qualcos’altro.
Quando viaggiamo in automobile e il tachimetro segna 130 km/h noi sappiamo che abbiamo quella velocità rispetto al suolo.
Rispetto ad una vettura che marcia con noi e che stiamo superando siamo molto più lenti.
Quindi, ricordando che la terra ruota intorno a se stessa, quando noi siamo fermi sulla sua superficie ci stiamo in realtà muovendo con notevole velocità rispetto, ad esempio, al Sole.
Se stiamo leggendo queste righe da una località in Italia, la rotazione terrestre ci fa percorrere circa 28,000 km (la lunghezza del 45° parallelo) in 24 ore.
Viaggiamo quindi a poco più di 1000 km/h.
Se fossimo invece all’equatore (il più lungo di tutti i paralleli), compieremmo circa 40,000 km in un giorno e quindi viaggeremmo alla bella velocità di oltre 1600 km/h!!
Non solo, la Terra oltre a ruotare su se stessa orbita intorno al Sole.

Immagine della Galassia M51
Se potessimo vedere da adeguata distanza la nostra galassia, essa sarebbe molto simile alla galassia M51, qui raffigurata. Il Sole si troverebbe in uno dei bracci della spirale nella parte periferica della Galassia.

Impiega molto più tempo - un anno - ma percorre anche un tragitto molto più lungo.
Il suo cammino intorno al Sole è di circa un miliardo di chilometri. La sua velocità media è quindi di circa 112,000 km/h!!
E si potrebbe continuare.
Il Sole, e tutti i pianeti che gli ruotano intorno, si muove infatti rispetto alle altre stelle a circa 72,000 km/h e partecipa con loro alla rotazione della nostra galassia. È stato calcolato che il nostro sistema solare ruota intorno al centro della Galassia alla straordinaria velocità di 900,000 km/h!!
Nonostante questa elevata velocità il tempo necessario per fare un giro completo intorno al centro della nostra galassia è di ben 220 milioni di anni.
Poichè il Sole si è formato circa quattro miliardi e mezzo di anni fa, nell’arco della sua vita ha avuto modo di fare una ventina di giri completi!
Ovviamente noi non ci rendiamo conto di muoverci a queste spericolate velocità in quanto tutto quello che ci circonda e a cui facciamo riferimento quotidiano si muove con noi.
Tuttavia, per spericolate che siano, queste velocità sono di molto inferiori al limite massimo di velocità che vige in tutto l’Universo: un miliardo e ottanta milioni di chilometri all’ora!
È una velocità fantastica: è la velocità della luce.
E solo la luce va a questa incredibile velocità.
Ma le distanze nell’Universo sono ancora più fantastiche. Tornando alla nostra Galassia, pensate che anche la luce, pur velocissima, impiega centomila anni per attraversarla da un’estremità all’altra.

icona accessi pagina