X Convegno SIA 2010

Archeoastronomia, Astronomia Culturale, Astronomia Storica, Storia dell'Astronomia
 

Trinitapoli (BT, Puglia), 22 - 23 ottobre 2010

Sala multimediale del Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli

Il X Convegno della SIA sarà l’occasione per conoscere una realtà archeologica notevole dove l’archeoastronomia è una componente essenziale. In questa zona della Puglia (Daunia) si sta concretizzando uno dei compiti previsti dallo Statuto della SIA, e si sta in un certo senso collaborando alla valorizzazione e salvaguardia dei siti. L’archeoastronomia è indispensabile perché può offrire agli archeologi la possibilità di interpretare in modo plausibile i numerosi allineamenti (altrimenti incomprensibili) dei santuari dal Neolitico all’Età del bronzo, e la cui importanza è stata effettivamente capita solo negli ultimi anni. Alla fine del convegno è previsto un tour archeoastronomico di tre giorni in una regione compresa tra Daunia, Lucania e Cilento per far conoscere una cultura preistorica (ipogei e megaliti) scoperta negli ultimi anni (e ancora in corso di scoperta) grazie anche all'archeoastronomia: la realizzabilità di questo tour dipenderà ovviamente dal numero di prenotazioni.


ISCRIZIONE AL CONVEGNO

50 euro per i non Soci SIA, e 25 euro per i Soci SIA; il pagamento sarà da effettuarsi in loco nei giorni del Convegno. Chi intende partecipare invii al piu' presto il modulo di iscrizione, per e-mail a: patrizia.biffi@brera.inaf.it , oppure per lettera a: Segreteria Archeoastronomia, Osservatorio Astronomico, Via E. Bianchi 46, 23807 Merate, fax 039 5971001.   Ai partecipanti al convegno verranno offerti i coffee-break e il pranzo durante il Convegno, e riceveranno successivamente gli Atti.


CONTRIBUTI AL CONVEGNO

Come per i Convegni precedenti, chi intende presentare un lavoro deve includere nel modulo di iscrizione oltre al titolo anche un riassunto (nel caso si tratti di argomento archeoastronomico, deve essere lungo circa 4000 caratteri), e inviare il tutto entro e non oltre il 15 settembre 2010 per e-mail a: patrizia.biffi@brera.inaf.it , oppure per lettera a: Segreteria Archeoastronomia, Osservatorio Astronomico, Via E. Bianchi 46, 23807 Merate, fax 039 5971001.

HOTEL

I partecipanti saranno ospitati presso la Tenuta San Francesco di Trinitapoli. Il servizio dell'Hotel include la navetta per i collegamenti con la Sala del convegno e con l'aeroporto per l'accoglienza degli ospiti (in orari prefissati). Le tariffe previste sono: Formula HOTEL**** in mezza pensione, Euro 75.00 a persona in suite, Euro 65.00 a persona in camera doppia standard; Formula RESIDENCE in mezza pensione, Euro 47.00 a persona in appartamento (da 3 a 4 persone). All'atto della prenotazione, specificare che si tratta del Convegno di Archeoastronomia.

TOUR CULTURALE DAUNIA-LUCANIA-CILENTO  24 - 26 ottobre

Si veda il programma dettagliato. E' essenziale rispettare le scadenze indicate nella scheda di adesione al Tour.

 

Per raggiungere Trinitapoli con mezzi pubblici si può usare l'aereo e il treno:

- AEREO: aeroporto di Bari Palese. Ci sono voli low cost (anche solo 70 euro A/R) da varie città italiane.

- TRENO: stazione di Trinitapoli - San Ferdinando di Puglia, sulla linea tra Foggia e Bari.