Resoconto della riunione telematica dei membri eletti della MA4

11 Marzo 2016, ore 10:20

Sono presenti: Tomaso Belloni (TB), Paola Grandi (PG), Sandro Mereghetti (SM), Elena Pian (EP).

Ordine del giorno:

  1. Mailing list;
  2. Sito Web;
  3. Workshop MA4;
  4. Aggiornamento su attività del CS.
1. Mailing List
Abbiamo ricevuto più di 50 email da persone afferenti alla MA4 (come secondaria) e non incluse nella lista ma4@inaf.it. Tutti concordano sulla necessità di ampliare il più possibile la mailing list, includendo anche gli universitari (associati o no), i dottorandi, i borsisti e gli assegnisti interessati alla tematiche scientifiche della MA4. L'aggiornamento viene effettuato dagli stessi membri eletti della MA4 tramite la pagina ufficiale dell'INAF:

http://www.sedecentrale.inaf.it/mailman/listinfo/ma4.

Si suggerisce anche di invitare l'INAF ad aggiornare le liste MA con maggiore solerzia.

2. Sito Web
Luigi Foschini ha gentilmente costruito la pagina web della MA4. Il direttore di Brera ha dato l'OK e quindi la pagina può essere resa pubblica. Avrà naturalmente "brera" nell'indirizzo, ma questo non sembra costituire un problema. La pagina è scritta in HTML e quindi facilmente gestibile da Tomaso e Luigi. Appena la pagina web sarà on-line la comunità sarà avvisata via email e tramite la pagina Facebook.

3. Workshop
Finora la comunità ha reagito poco all'annuncio del workshop, probabilmente anche a causa della mailing list ancora incompleta usata per il primo annuncio. Si passa quindi a discutere in dettaglio l'organizzazione del workshop. Sembra conveniente iniziare il meeting lunedì 6 giugno in tarda mattina e finire verso le 16 di martedì 7. Si decide di preparare un secondo annuncio da inviare entro la fine della prossima settimana e di parlare direttamente con le persone potenzialmente interessate. I nomi delle persone che daranno la loro disponibilità saranno incluse nella prossima circolare.

4. Aggiornamento su attività CS
SM informa che la quarta riunione del CS si terrà lunedì 14 marzo alla sede centrale ed è anche stato richiesto dal CS un incontro con il Collegio dei Direttori che è convocato per il giorno successivo. Il CS inizierà ad affrontare varie questioni generali, tra cui i concorsi, il ruolo dei rappresentanti delle MA, il piano triennale e il piano a lungo termine. Si discute ampiamente delle problematiche relative ai concorsi (problema precariato, modalità dei concorsi, etc...) anche considerando le recenti esperienze riportate da membri di commissioni e da partecipanti ai precedenti concorsi. SM assicura che questi punti verranno affrontati lunedì 14 marzo alla riunione del CS. SM sarebbe lieto di ricevere input da tutti i colleghi ed in particolare dai precari.

La riunione si conclude con l'accordo di sentirsi via email la settimana prossima.