• I cieli di Brera 2016 - conferenze

    • 16 novembre 2016 - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala della Adunanze - Istituto Lombardo, in Palazzo Brera, via Brera 28
      icona freccia

      Relatore

      : Fabrizio Tavecchio INAF - OAB
      icona freccia

      Titolo

      : Astri e particelle: nuova luce sulla materia oscura
    • Presentazione dell’incontro


      Lo studio del cosmo e dell’infinitamente piccolo hanno un loro punto privilegiato di incontro nel problema della cosiddetta "materia oscura". Indicazioni astronomiche inoppugnabili suggeriscono che la maggior parte della materia dell’Universo non sia composta dalla normale materia che ci circonda e che i fisici hanno sondato negli acceleratori.
      Quale sia la natura di questa materia oscura e come si sia prodotta durante l’evoluzione cosmica rappresentano a tutt’oggi domande senza risposta.
      Nella conferenza si presenterà il problema, si discuteranno alcune delle ipotesi più popolari e alcuni degli esperimenti ideati per "catturare" queste particelle estremamente elusive.
    • Fabrizio Tavecchio


      Fabrizio Tavecchio ha conseguito la laurea in fisica e il dottorato in astronomia presso l’Università di Milano; dal 2004 è ricercatore all’INAF - Osservatorio Astornomico di Brera.
      La sua ricerca si focalizza sull’astrofisica delle alte energie, in particolare sullo studio dei getti relativistici e, più recentemente, sulle problematiche al confine con la fisica delle particelle (neutrini, raggi cosmici, particelle esotiche).