• I cieli di Brera 2016 - conferenze

    • 15 giugno 2016 - ore 18.00


      icona freccia

      Dove

      : Sala della Adunanze - Istituto Lombardo, in Palazzo Brera, via Brera 28
      icona freccia

      Relatrice

      : Paola Battaglia - Università Degli Studi di Trieste
      icona freccia

      Titolo

      : La prima luce: la radiazione cosmica di fondo
    • Presentazione dell’incontro


      La Radiazione Cosmica di Fondo è un’istantanea della più antica luce del nostro Universo, impressa nel cielo quando l’Universo aveva solo 380.000 anni di vita.
      Oggi brilla nelle microonde e mostra delle piccole variazioni nella sua intensità da un punto all’altro del cielo. Queste fluttuazioni d’intensità corrispondono a zone dell’Universo primordiale che avevano una diversa densitą di materia e, dalle zone pià dense, hanno avuto origine tutte le meravigliose strutture che vediamo oggi in cielo: le stelle e le galassie.
      Nel corso di questo incontro vedremo quali sono le conoscenze attuali su questa radiazione, quali informazioni fondamentali ci ha trasmesso sul nostro Universo e perchè, per la cosmologia moderna, sarà ancora tanto importante studiarla in futuro.
    • Paola Battaglia


      Paola Battaglia si laurea in Fisica a Milano nel 2002 con una tesi su uno dei due rivelatori a bordo satellite Planck dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che studia la Radizione Cosmica di Fondo.
      Per 10 anni lavora presso la Thales Alenia Space di Milano seguendo lo sviluppo e la realizzazione dei radiometri di Planck e di strumenti a bordo di altre missioni spaziali (AGILE, LISA Pathfinder, Sentinel 3).
      Nel 2012 riceve l’opportunitą di tornare all’Università degli Studi di Milano per collaborare con il gruppo di Cosmologia Osservativa.
      A ottobre 2014 inzia un dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste con un progetto di dottorato legato alla missione EUCLID dell’ESA che, a partire dal 2020, studierà il contenuto di materia ed energia oscura nel nostro Universo.
      Ha all’attivo 37 pubblicazioni su riviste internazionali; afferisce a INFN e INAF ed è membro della European Physical Society.
      Nel tempo libero si dedica alla divulgazione dell’Astronomia in scuole, eventi e conferenze presso il Planetario di Milano. Dal 2006 è presidente del Circolo Astrofili di Milano.